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La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
#79
huskywr240 Ha scritto:Dopo varie ricerche e considerazioni mi son fatto una idea per l'assetto.
Sway manco morto, assolutamente inutili e sconsigliate per uso stradale.
La macchina gia' come e' ora di serie non ha rollio, poi che sia con barra di serie o sia gia' stata modificata poco importa, ha gia' un assetto perfetto per uso stradale senza alcun rollio eccessivo.
Ok uso pista, ma le barre piu' rigide rendono meno indipendenti le ruote e peggiorano la tenuta su strada non perfetta, peggio che peggio bagnata o con ghiaccio, quindi come dico sempre ogni assetto va studiato in base all'utilizzo.
La strada non ha asfalto con il medesimo grip, medesima perfezione, assenza di possibile sporco come in pista, quindi un assetto troppo rigido rischia addirittura di far perdere tenuta e dare minori prestazioni, oltre a rendere la macchina troppo nervosa e addirittura pericolosa, dato che non ci son vie di fuga per strada se si sbaglia.
Il kit B12 costa 650euro, altrimenti come coilover sceglierei tra TEIN FLEX Z 850euro o BILSTEIN B14 PSS circa 950euro.
B12 prettamente stradale, gli altri due sportivi, ma tein regolabile anche nella durezza con manettino, quindi se troppo duro si puo' ovviare, mentre B14 identico al B16 ma non regolabile, quindi se troppo duro sarebbe un problema.
Sulla mini cooper s il kit B12 arriva con ammo B6 in quanto e' gia molto dura e assettata di serie e infatti diventa una tavoletta con zero rollio piuttosto secca, ma non quanto lo era la z4 con i cerchi 19, prendevo vere legnate sui tombini.
La mazda nonostante abbia dei b6 ho visto dai report che hanno probabilmente una taratura meno rigida dei B6 presi da bilstein, ma mi sembra strano, potrebbero anche esser identici.
Comunque in ultima analisi per ora ho speso gia' troppo, resterebbero ancora scarico con colli decat+centrale cat sportivo+cavi prolunga sonde, mappa, cerchi+gomme, kit assetto, si arriva a circa altri 4mila euro.
L'unica cosa che metterei in cima a tutto e' ribassare la macchina troppo alta.
L'assetto che ho ora permette di guidare molto spinto in curva, il motore ha gia' un bel brio e gli sto mettendo filtro a pannello e convogliatore aria piu' diretto che darebbe un miglior apporto in movimento.
Abbassamento ho visto che -3cm ha gia' un buon aspetto e andar oltre a molti crea problemi con dossi e rampe.
Il kit eibach prokit molle -3cm su Il motorsport costa 167euro spedito, ma se chiudo una trattativa per uno usato perfetto lo porterei via a 100euro, quindi varrebbe la pena per tamponare l'assetto in attesa di aver piu' finanze a disposizione.
Nulla toglie che, se dovesse piacermi cosi' per altezza e tenuta, perche' comunque migliora l'assetto con baricentro piu' basso, molle piu' sportive e ammo b6, potrei anche decidere di optare per il b12 e non avrei buttato soldi, perche' avrei gia' le molle, ma a quel punto prenderei gli ammo B8.
Magari il kit b12 della mx5 arriva come per la mini con i b6 e sarei gia' a posto, se dovesse arrivare con i b8 sarei a posto prendendoli, ma se invece bilstein prevede i b6 con i b8 avrei comunque un assetto migliore.
Per 100euro almeno evito scelte sbagliate, trovarmi magari un b14 con prestazioni incontestabili, ma auto troppo secca e dura per strada, sarebbe un problema.
Come anche prendere un coilover non scendendo oltre -3cm, quindi inutile e magari tenendolo sempre regolato molle come il b12.

Sarebbe: prendo un kit molle ribassate usate.
Estiqaatsi, grande capo!

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Messaggi in questa discussione
La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) - da Pepi - 20-05-2017, 22:16
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 31-08-2017, 16:25
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 18-09-2017, 02:19
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RE: NC - Omologazioni gomme - da dany41 - 18-09-2017, 12:39
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 18-09-2017, 13:25
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RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 19-09-2017, 16:15
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RE: NC - Omologazioni gomme - da GreyShark - 19-09-2017, 20:21
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 19-09-2017, 23:00
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 01-10-2017, 01:22
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 12-10-2017, 16:25
RE: NC - Omologazioni gomme - da dany41 - 12-10-2017, 19:52
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 12-10-2017, 19:57
NC - Omologazioni gomme - da McWhite - 12-10-2017, 22:06
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 15-10-2017, 02:03

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