alex zanardi Ha scritto:Quando freni tutta la forza per rallentarti si trasforma in calore, calore che deve prima essere immagazzinato e poi disperso,
ora se hai pastiglie "spesse" il calore si distribuisce per il tanto materiale a disposizione, se invece sono "sottili" si concentra nel poco volume disponibile, per questo motivo chi va abitualmente in pista sa che è bene usare mescole che non soffrono le alte temperature, e cambiare le pastiglie quando hanno solo più il 30% di materiale disponibile, cosi eviti di bruciarle, e, o, di concentrare il calore che poi inevitabilmente si trasferisce alle pinze portando l'olio in ebollizione.
Ovviamente non è una regola fissa, molto dipende da come e quanto freniamo, dal motore perchè questo determina il tempo utile per raffreddare tra una curva e la successiva, dalla pista, alcune costringono ad usare molto i freni altre poco, ma è bene saperlo.
Ciao,
questo è il genere di risposte che mi aspetto di leggere su un forum. Spiegazioni, non 3 faccine come per dire "okay, va bene cosi non capisci un c**zo (perchè è questo che si evince leggendo su di un forum)".
Comunque.. apparte questo, la pastiglia si può vetrificare anche sopra al 50% se sotto un utilizzo gravoso. I freni funzionano bene tutt'ora adesso, non fumano e non fischiano (comunque le devo sostituire insieme alle gomme)
Sono più che consapevole che per come ho girato io (e probabilmente come girano molti) non ho rischiato nulla, non giravo per fare il giro migliore (*IRONICO ON* togliendo le plastiche del baule per risparmare 500 grammi *IRONICO OFF*) bensì per sfogarmi con qualche traverso e fare una tirata in sicurezza.
Arrivare addiruttura a far bollire l'olio mi sembra esagerato sulle nostre auto, almeno non girando 15 minuti a Franciacorta (però ho inteso il concetto che volevi trasmettere).
Come avevo scritto sopra avevo ancora le termiche, prima di buttarle via volevo ridurle in briciole dato che facendo molta strada non le uso più di un anno! quindi... turno ignorante!
Andrea