Andrea Rauli Ha scritto:Ho già l'acquolina......: Bash :
A.J. Ha scritto:E poi pennica altro che girare in pista
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Sapevo che avreste apprezzato
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Qualcuno si starà chiedendo: perchè anche la pista insieme al raduno?
Perchè è divertente, istruttivo e SICURO!
Proviamo inoltre a dare una risposta alle domande più comuni per chi si avvicina alla pista
La mia MX-5 è tutta originale, magari con qualche anno sulle spalle
Posso girare in pista?
Certo!!!!
Per andare in pista e divertirsi in tutta sicurezza non serve un'auto da corsa, anzi!
Abbiamo la fortuna di poter guidare un'auto assolutamente affidabile e divertentissima così come esce (o usciva quasi trent'anni fa) dagli stabilimenti Mazda di Hiroshima: per girare in pista quindi vi servirà una cosa sola....la vostra MX-5!
Nessuna modifica, nessuna manutenzione straordinaria o altro, solo una MX-5 tagliandata e in forma: bastano pochi controlli (livello dei fluidi, pressione e stato gomme e pastiglie) e sarete pronti per entrare in pista
Ecco alcuni esempi di cosa può fare una MX-5 originale in pista
[video=youtube;nydn-jODL6I]https://www.youtube.com/watch?v=nydn-jODL6I[/video]
[video=youtube;DGle-XIi60k]https://www.youtube.com/watch?v=DGle-XIi60k[/video]
E' sicuro?
Avete mai visto sbucare un ciclista da una curva cieca in pista?
Scherzi a parte, la pista è il posto più sicuro dove poter imparare a conoscere l'auto, i suoi limiti e le sue reazioni quando quest'ultimii vengono superati.
Solo in pista si può provare a frenare 10 metri più aventi, derapare su tutta una curva senza alcun pericolo, se non quello di finire in ghiaia!
Girare in pista aumenterà poi la sicurezza attiva nella guida di tutti i giorni, in quanto conoscerete meglio la vostra auto e le sue reazioni, specialmente in condizioni di emergenza come una perdita di controllo.
Immaginate quale sarebbero potute essere le conseguenze di un uscita del genere in strada
(alla guida c'è mio fratello alla sua prima esperienza in pista)
[video=youtube;0DeZMGSNg2o]https://www.youtube.com/watch?v=0DeZMGSNg2o[/video]
Guidare in pista è più facile che guidare su strada, ma entrare in pista con qualcuno che abbia un po' di esperienza lo renderà ancora più facile e divertente.
Proprio per questo, al Raduno Nazionale Road&Track saranno disponibili dei tutor che vi aiuteranno nel vostro approccio alla pista
Ricordatevi che il miglior upgrade per un'auto è migliorare la propria capacità di guida!
Aggiungo infine che nei turni in pista del Raduno Nazionale Road&Track troverete solo altri appassionati come voi di MX-5.
Ricordiamo che i turni sono assolutamente esclusivi e riservati ai partecipanti al raduno.
Non troverete in pista la punto 55S che tenta di tirarvi la staccata o la TT che vi sorpassa mille volte sul dritto solo perchè sarete più veloci in curva: ci saranno SOLO E UNICAMENTE MX-5 (giapponesi o in salsa italica)
Sono pronto per scendere in pista, che faccio?
Innanzitutto segui le istruzioni che sono verranno date al briefing!
Il briefing è un momento molto importante in quanto vengono indicati durata dei turni, norme di comportamento in pista, "convenzioni" sui sorpassi e altre utili informazioni.
Togliete dall'abitacolo e dal baule tutto ciò che non vi servirà in pista: valige, bottiglie, animali etc etc.
Circa 10 minuti prima dell'inizio del turno accendete l'auto e scaldatela mentre vi dirigerete in pit lane tramite gli accessi descritti durante il briefing.
Immettersi in pista dalla corsia box con cautela, come si farebbe in autostrada, ricordando che chi è già in circuito ha la precedenza e sta probabilmente andando forte.
I primi due giri serviranno alla ricognizione del percorso e per individuare l'uscita box.
Nei giri successivi si potrà aumentare l'andatura un po' alla volta ed imparare a memoria la successione di curve e rettilinei.
Guardare sempre negli specchi e lasciare strada a chi arriva da dietro ed è più veloce, mettendo la freccia verso la direzione in cui ci si sposterà: ciò renderà più sicuri i sorpassi.
Parimenti, non sorpassare qualcuno che non abbia dato chiari segni di aver visto che si sta sopraggiungendo, soprattutto nelle curve; un colpo di clacson od un lampeggio sono molto opportuni, in questi casi.
Il trackday non è una gara e ci sarà sempre qualcuno più veloce. Il proprio ego non deve risentirne perché lo scopo è andare forte in sicurezza e cercare di migliorare la propria guida e la propria confidenza col mezzo.
Bandiera a scacchi, che fare?
Rallentare l'andatura e dirigersi verso i box
E' buona norma spegnere il motore solo se si è fatto l'ultimo giro di pista ad andatura ridotta oppure si è percorso a bassa velocità almeno un Km nel parcheggio dell'autodromo oppure si è lasciata l'auto ferma per un paio di minuti al minimo. Così le temperature saranno tornate nella norma.
Una volta fermi non tirate il freno, altrimenti si rischia che le pastiglie si incollino ai dischi
Infine, godetevi il resto della giornata