Il liquido freni si spurga quando lo cambi, non ogni 3 x2 
E cambio non solo quello dei freni ma anche quello del raffreddamento, operazioni da fare in genere ogni due anni ma che la maggior parte non fanno.
Ovvio che se cambi i tubi freno inevitabilmente svuoti il circuito e devi cambiare il liquido, ho l'attrezzo apposito per mettere in pressione il circuito e inviare il liquido freni nuovo mentre riempo e spurgo.
La gomma non ha nulla a che vedere con il fading dei freni, con qualsiasi gomma se continui a inchiodare li surriscaldi insieme al liquido andando in fading, al massimo ha maggior grip e aiuta a frenare meglio, ma il fading e' dovuto alla condotta di guida che sforza i freni.
Se poi i freni son delle ciofeche van prima in fading, per questo si migliorano, proprio per limitare il fading.
Salvo che uno abbia la mania di andar sparato inchiodando poco prima di una curva, ben difficilmente vai in fading per strada.
Se vai in discesa basta andar piu' piano per sfruttare di piu' il freno motore e non star attaccato ai freni di continuo surriscaldandoli, errore che fanno i piu'.

E cambio non solo quello dei freni ma anche quello del raffreddamento, operazioni da fare in genere ogni due anni ma che la maggior parte non fanno.
Ovvio che se cambi i tubi freno inevitabilmente svuoti il circuito e devi cambiare il liquido, ho l'attrezzo apposito per mettere in pressione il circuito e inviare il liquido freni nuovo mentre riempo e spurgo.
La gomma non ha nulla a che vedere con il fading dei freni, con qualsiasi gomma se continui a inchiodare li surriscaldi insieme al liquido andando in fading, al massimo ha maggior grip e aiuta a frenare meglio, ma il fading e' dovuto alla condotta di guida che sforza i freni.
Se poi i freni son delle ciofeche van prima in fading, per questo si migliorano, proprio per limitare il fading.
Salvo che uno abbia la mania di andar sparato inchiodando poco prima di una curva, ben difficilmente vai in fading per strada.
Se vai in discesa basta andar piu' piano per sfruttare di piu' il freno motore e non star attaccato ai freni di continuo surriscaldandoli, errore che fanno i piu'.