A parte la saponetta, che da quanto ho capito e' un "attimino" modificata
, quindi e' appurato il dato di partenza, ovvero grado 5 a freddo, ma per il caldo se in genere consigliano grado 30, ormai abbiamo temperature tropicali, quindi 5W40 dovrebbe andar bene, considerato che guido sempre con il piede pesante.
Pero', visto il post di Alex dove una gradazione superiore potrebbe pregiudicare la corretta lubrificazione, passare da 30 a 40 siam davvero sicuri vada bene?
Essendo piu' viscoso nelle partenze a motore freddo avrebbe comunque una corretta lubrificazione?
C'e' anche da dire che maggior viscosita' significa anche maggior attrito e oltre ad aumentare i consumi potrebbe ridurre la reattivita' del motore.
Per la marca sarei indeciso tra Bardhal e Castrol, c'e' anche da dire che si deve far attenzione, l'olio Castrol viene spesso venduto contraffatto online, poi sta da vedersi se a poco prezzo per allettare o prezzo standard per guadagnare di piu'.

Pero', visto il post di Alex dove una gradazione superiore potrebbe pregiudicare la corretta lubrificazione, passare da 30 a 40 siam davvero sicuri vada bene?
Essendo piu' viscoso nelle partenze a motore freddo avrebbe comunque una corretta lubrificazione?
C'e' anche da dire che maggior viscosita' significa anche maggior attrito e oltre ad aumentare i consumi potrebbe ridurre la reattivita' del motore.
Per la marca sarei indeciso tra Bardhal e Castrol, c'e' anche da dire che si deve far attenzione, l'olio Castrol viene spesso venduto contraffatto online, poi sta da vedersi se a poco prezzo per allettare o prezzo standard per guadagnare di piu'.