(09-08-2017, 18:32)AleHachiRoku Ha scritto: Domanda da perito meccanico ed appassionato di disegno tecnico, perchè hai scelto bielle ad H invece che ad I? In teoria la resistenza a flessione di una trave ad I dovrebbe essere maggiore di una ad H a parità di sezione (e quindi peso), o c'è qualcosa che mi sfugge?
Al pos. 2 ho messo una foto di un bozzetto dell'albero costruito apposta per misurare lo spazio biella con la corsa maggiorata, costruire le bielle ad I era possibile (anzi le avrei fatte più leggere) ma avrebbe richiesto un leggero scarico sul monoblocco perchè avrei dovuto tenerle più larghe, per questo motivo ho scelto la sezione ad H, riesco a tenerle più compatte quindi non indebolisco il blocco.
La differenza di peso tra le 2 sezioni non è nemmeno poca, ad I le avrei potute fare 25 gr in meno, ma ho preferito non rischiare (almeno per questo prototipo), inoltre mi resta la possibilità di migliorare, quindi in futuro avrò un buon motivo per farne altri

P.S. i 2 kit in commercio (Maruha e FM) usano bielle ad I, non so però se richiedono lavorazioni al blocco o meno, non so con quanto margine passano.