(10-08-2017, 15:13)AleHachiRoku Ha scritto: Eh è quello che sto cercando di capire anche io, evidentemente in questo caso la realtà è diversa dalla teoria...
Nella mia prova ho solo tenuto in considerazione il fusto in effetti, per avere la stessa resistenza a flessione utilizzando una sezione ad H avevo almeno il 50% del peso in più, ma questa è flessione pura, forse in caso di pressoflessione può cambiare qualcosa? (anche se non capirei come e perchè)
Se la teoria prevede di valutare solo il fusto è già sbagliata in partenza.
Flessione di che tipo?
chiedo perchè per come lavorano le bielle, per i calcoli e simulazioni che ho fatto io, a occhio c'è un errore enorme, (poi posso anche sbagliare io e come scritto al pos. 1 non finisco il rodaggio che mi esplode prima )
l'unico consiglio che mi sento di darti e:
leggi molto, non fidarti di un libro o un autore, di un calcolo o un simulazione, non fidarti mai di una idea o sensazione, usa il tutto per farti le tue idee e poi mettile in pratica per farti esperienza, insomma non finirai mai
Come rispondevo a Number34 qualche post. indietro "non seguo nessuna letteratura, ho preso quante più info potessi, le ho mescolate, ed uso quello che adesso ho in testa"
se ho ragione mi godrò il motore
se spacco, avrò fatto esperienza