Tutto dipende dalla gomma e dalla macchina su cui si monta, generalmente montare la gomma su un canale più largo comporta un minore slip angle massimo consentito perché aumenta leggermente la rigidezza torsionale dello pneumatico nella sezione tra la contact patch e il cerchio. Stesso vale per lo slip coefficient in frenata e accelerazione, in misura molto ridotta e non apprezzabile.
La cosa si complica, come sempre con le gomme, perché di norma il massimo coefficiente di aderenza si ha ad un valore di slip angle via via crescente al crescere del carico sulla gomma. In parole povere montare una gomma sul canale più largo dovrebbe dare vantaggi meno consistenti al diminuire dell'indice di carico o all'aumentare del peso della macchina parlando più in generale non solo di mx5.
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La cosa si complica, come sempre con le gomme, perché di norma il massimo coefficiente di aderenza si ha ad un valore di slip angle via via crescente al crescere del carico sulla gomma. In parole povere montare una gomma sul canale più largo dovrebbe dare vantaggi meno consistenti al diminuire dell'indice di carico o all'aumentare del peso della macchina parlando più in generale non solo di mx5.
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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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