(12-08-2017, 21:43)Demios Ha scritto: Si, ma quello che intendo è che questi dati non vengono rilasciati ai progettisti (sponsorizzati pirelli tral'altro), quindi avere un idea di quale sia il miglior canale (in un range limitato dal buonsenso) senza poter provare fianco a fianco le due soluzioni è davvero impossibile se non sei il tipo che alla "inserire produttore di gomme" ha fatto le prove sperimentali per caratterizzare quel modello di gomma in quella precisa misura. Le gomme sono oggetti estremamente complessi e poco prevedibili quindi fossilizzarsi in una posizione diventa sempre controproducente.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Per questo vorrei le tabelle del costruttore per decidere, la tabella postata e' valida per tutte le marche, ma come detto alcune danno dei valori ammessi un po' piu' ampi.
Se ad esempio per una misura tutte le marche per tutti i modelli danno un canale massimo, su alcune marche e modelli di gomma ho visto che si spingono a volte di 0,5 o anche 1 in piu'.
Unico problema e' che se ti spingi oltre e non trovi quelle gomme, o vuoi cambiare, rischi di trovarti una gomma stretchata invece di una giusta.
Esteticamente se si prende una gomma con bordino salvacerchio ci si puo' spingere un po' oltre rispetto ad una senza, copre meglio il bordo esterno del cerchio, non mi piace vederlo tutto esposto.