(07-09-2017, 19:42)GreyShark Ha scritto: Boh personalmente non sono molto soddisfatto, così come dei vari rumors che danno l'"rx9" wankel ibrida. In questo caso... Boh volumetrico? 6200 rpm? A me piacciono gli alti regimi, mi piace l'aspirato o al massimo "il turbo che sbuffa". Capisco i discorsi efficienza, potenza, consumi... Però boh piuttosto meglio il 1.5 se aspirato e che allunga. Almeno per me, poi venitemi pure a dire che sono una voce fuori dal coro...
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Sul nuovo Wankel non mi esprimo: circolano tante voci, tutte da verificare. Ma c'è tempo ancora: penso che, realmente, prima del 2020, anno del centenario Mazda, non vedremo nulla. Capisco la "frustrazione" per i 6200 rpm (ma non è detto che su MX-5 questi motori non possano avere un tuning specifico, come già succede oggi per l'1.5), però se ami l'erogazione regolare dell'aspirato, allora il volumetrico è preferibile al turbo, perloemeno fin quando non arriveranno i turbo ibridi: se guardi i turbobenzina moderni, tirano fuori la potenza massima a regimi quasi da diesel e la mantengono massimo fino a 5500 rpm (salvo cubature ben oltre i 2 litri). Oltre tale soglia allungano "d'ufficio" ma senza lode.
I discorsi su efficienza e consumi sono sempre più inevitabili: e ben vengano visto gli ultimi scandali sulle emissioni inquinanti. Purtroppo certi tempi sono finiti e bisogna necessariamente scendere a compromessi. Però se il compromesso significa avere un benzina da quasi 200 CV che fa 18/20 km al litro, allora non mi sembra vada così male poi. Del resto ci sono marchi (come BMW), che hanno abbracciato la causa del turbo e abbandonato gli alti regimi di rotazione da anni ormai, eppure continuano a fare prodotti super. Pensa alla "tragedia" dei clienti Porsche Cayman/Boxster: con le nuove versioni 718 in un sul colpo hanno perso il motore aspirato e 2 cilindri; il suono ora fa pena, è vero. Ma prova a farti un giro su quei turbo e vedrai che non sono affatto male.