Premetto che di elettronica ci capisco poco più di niente, ma ho seguito delle discussioni (in altri forum) per realizzare centraline e strumentazioni, ed uno dei problemi è il ritardo nel segnale, se ho capito bene, ma potrei facilmente aver capito male...
tra il sensore che legge, trasmette alla centralina, questa va a leggere in tabella, calcola, ed infine invia un segnale a chi deve agire, passa un arco di tempo X
ecco che questo può essere (a mio avviso) un grosso problema, non nel caso che manteniamo il motore senza interferenza (bassa alzata valvola e ridotto angolo di apertura) ma ad esempio se vogliamo alzare 12mm con una durata di 300° ecco che la nostra valvola passa a meno di 1mm dal pistone (con cave sul pistone maggiorate), qui a 8000 RPM sbagliare anche solo di 1millesimo di secondo porta a disastri enormi.
o anche solo un errore di 0,2millesimi porta comunque ad avere una fase sbagliata, quindi il motore non gira come dovrebbe.
Questi sono per me i grossi problemi, perchè Konigsegg è in F1 non hanno problemi a far esplodere un paio di motori per fare esperienza, io invece...
Ovviamente il TOP sarebbe di usare dei solenoidi con corsa e velocità variabile (è qui le celle da calcolare aumentano) cosi da usare giustamente una molla "leggera" solo per sicurezza, e poter poi programmare un qualsiasi diagramma ci passa per la testa...
già mi immagino un VVT + Vtec che urla a 9000 giri il tutto senza assi a cam, zero attriti, tutta potenza utile*
*escluso l'alternatore del 747 per alimentare il tutto