(14-09-2017, 15:34)lsdlsd88 Ha scritto:(14-09-2017, 00:29)huskywr240 Ha scritto: ma non avevo considerato che mantenendo le ruote montate la macchina si alza, ma le ruote restano in basso, per farle staccare da terra nessun cric normale andrebbe bene e sarebbe davvero troppo inclinata rendendo instabile l'appoggio del cric.
no infatti, è assolutamente impossibile cambiare una ruota con il cric.
![]()
Bravo, ragioni male come ho fatto io

Quando alzi la macchina per cambiare la gomma con il cric, la macchina si alza ma la ruota resta a terra per il peso, dato che e' solidale all'ammortizzatore compresso che si allunga alzando la macchina.
Quando finisce la corsa dell'ammortizzatore inizia ad alzarsi la ruota, ma non la alzi di 30 cm, bensi' pochi cm giusto quanto basta a sfilarla.
Se provi ad alzare la mx5 per aver la ruota sollevata abbastanza da infilarci sotto le pedane te la ritrovi altissima, troppo inclinata, con il cric pneumatico alzato al massimo e forse ancora non basta, senza considerare il pericolo di utilizzarlo alla massima estensione.
Sono cric "casalinghi" fatti giusto per cambiare una ruota o mettere sotto i cavalletti.
La differenza e' che quando infili sotto il cavalletto la ruota si e' alzata di poco da terra ma la macchina abbastanza, mentre per infilare sotto le pedane, almeno quelle che ho io, devi andare parecchio oltre.
Servirebbe un cric professionale da meccanico, molto piu' stabile e con maggiore estensione, ma ben pochi lo prendono, potendo risolvere a casa con pedane o cric normale e cavalletti.