Ho fatto un salto al Leroy Merlin ed ho preso due rotoli di nastro termico in alluminio per avvolgere i cavi delle sonde ed eventualmente altre parti.
https://www.leroymerlin.it/catalogo/nast...35549472-p
I collettori di serie hanno 3 paratie calore, una superiore, una che avvolge i collettori in uscita ed una che abbraccia il catalizzatore, che andra' levata come le altre per snellire i collettori e farli uscire piu' facilmente.
Dato che le due inferiori non sono rimontabili essendo fissate ai collettori (quelli di serie hanno i punti di fissaggio per i bulloni, quelli aftermarket no), salvo riesca ad adattarle (vedro' in seguito), potro' montare solo quella superiore e passera' quindi piu' calore nel vano motore.
C'e' da dire che non essendoci il catalizzatore le temperature saranno inferiori e comunque ho bendato i collettori, ma se potessi chiudere meglio con le paratie si avrebbe meno calore verso il vano motore.
Allo stesso modo le parti che restavano schermate intorno ai collettori, come l'alternatore, ora saranno piu' esposte al calore, quindi dove non si puo' mettere una paratia se possibile meglio coibentare con il nastro in alluminio che riflette il calore tenendo la temperatura piu' bassa.
In particolare i cavi di prolunga delle sonde.
https://www.leroymerlin.it/catalogo/nast...35549472-p
I collettori di serie hanno 3 paratie calore, una superiore, una che avvolge i collettori in uscita ed una che abbraccia il catalizzatore, che andra' levata come le altre per snellire i collettori e farli uscire piu' facilmente.
Dato che le due inferiori non sono rimontabili essendo fissate ai collettori (quelli di serie hanno i punti di fissaggio per i bulloni, quelli aftermarket no), salvo riesca ad adattarle (vedro' in seguito), potro' montare solo quella superiore e passera' quindi piu' calore nel vano motore.
C'e' da dire che non essendoci il catalizzatore le temperature saranno inferiori e comunque ho bendato i collettori, ma se potessi chiudere meglio con le paratie si avrebbe meno calore verso il vano motore.
Allo stesso modo le parti che restavano schermate intorno ai collettori, come l'alternatore, ora saranno piu' esposte al calore, quindi dove non si puo' mettere una paratia se possibile meglio coibentare con il nastro in alluminio che riflette il calore tenendo la temperatura piu' bassa.
In particolare i cavi di prolunga delle sonde.