(18-09-2017, 08:50)dany41 Ha scritto: Un consiglio, omologa le 225/45
Le 215 sono troppo "vicine" alle originali
Le 235 sono un pelo "abbondanti"
Con le 225 sentirai una bella differenza rispetto alla misura originale...
Hai ragione, ma ogni misura ha pro e contro.
Oggi ho chiamato, la signorina aveva detto la scorsa volta che avrebbero mandato la copia del nulla osta delle 235 spedito ma non ricevuto, oggi invece mi han detto che non e' in automatico o a voce ma va fatta richiesta scritta (vabbe', era distratta la scorsa volta ), ho quindi fatto la richiesta scritta della copia e arrivera', anche se non la mettero', non ho cosi' tanti cv da giustificare gomme molto piu' larghe, avrei piu' grip ma perderei prestazioni.
Il nulla osta delle 215/45 e' stato spedito il giorno 11, arrivera' a breve.
La misura perfetta sarebbe 225/40, ma purtroppo non fanno questa misura di gomma in 17.
Riporto le differenze di misura spalla per le gomme:
GOMMA DIAMETRO RUOTA ALTEZZA SPALLA
205/45 616 92
215/45 625 97
215/40 604 86
225/45 634 101
225/40 612 90
235/40 620 94
La 225/40 sarebbe perfetta, simile all'originale e un pelo piu' bassa accorciando un po' il rapporto a compensare la gomma piu' larga ma non inficiando l'estetica.
215/40 accorcia il rapporto, piu' accelerazione ma diminuisce la velocita', svuota il passaruota e sta meno bene.
225/45 piu' alta di spalla quindi guida meno reattiva anche se ha piu' grip della 205, meno accelerazione allungando il rapporto.
235/40, non esistendo la 225/40, e' la migliore alternativa, ma piu' pesante e quel che guadagna in grip e frenata lo perde in velocita' e accelerazione, la vedo piu' idonea a chi fa elaborazioni oltre i 200cv, magari con turbo o volumetrico (all'estero van ben oltre con le gomme non avendo i nostri limiti).
Poi c'e' da mettere in conto il canale dei cerchi, avessi preso gli enkei rpf1 avrei avuto ET48 canale 7.5 ed ET45 canale 8, ma con i japan racing jr7 gia' con canale 7.5 ho ET42, il canale 8 arriva a ET35, troppo spinto.
Quindi con canale 7.5 posso tenere le 205 con canale massimo ammesso piu' reattive, piu' basse e con piu' gomma a terra, oppure il canale ideale per le 215.
Monterebbero anche le 225 ma andrei a toccare dovendo rollare e sarebbe troppo stretto come canale, aggiungendo ai contro elencati anche una spalla piu' morbida, non tutta la gomma a terra e guida meno reattiva delle attuali.
La 215/45 quindi e' l'opzione ideale a mio vedere nel mio caso, spalla piu' alta di 5mm contro i 9mm delle 225.
Con le 225 si alza quindi di piu' il corpo vettura da terra e il baricentro.