Ovvio, hai ragione, ma va bene se hai la macchina sul ponte.
Lavorando sdraiato sotto le barre potrebbe non esser sicuro levarle e comunque c'e' il rischio che il collettore non ci passi comunque.
Sul ponte viene giu' dritto, sulle pedane appena tocca terra deve girare e a quel punto inizierebbe a toccare e impigliarsi di continuo la parte ancora nel vano motore.
Avessi smontato l'alternatore avrei fatto meno fatica, ma anche quello non e' agevole da raggiungere, andrebbe smontato anche altro come batteria e vano batteria, a quel punto ho preferito perderci un po' piu' di tempo ma senza dover smontare tutto il resto.
Raccontando varie fasi sembrerebbe lungo, ma come precisato non avevo voglia di perderci troppo tempo di fila, quindi ogni giorno lavoravo 2 o 3 ore, ad ora dall'inizio complessivamente ho impiegato 9/10 ore, diciamo che ci voglion circa un 12 ore per finire con gli imprevisti dovuti a capir come svitare dei dadi difficili da raggiungere, una giornata al massimo sapendo come operare.
Posto il fatto che si lavora in un box da soli con la macchina sulle pedane, ad esser in officina con ponte e un aiutante in mezza giornata uno se la cava, ma complessivamente sarebbero conteggiate sempre 8 ore di manodopera.
Di fatto restano comunque non facili da raggiungere alcuni dadi, lavorando in coppia uno sopra e uno sotto le cose sarebbero piu' spedite.
In questa foto si vede bene la paratia calore che copre nella parte alta i collettori.
Ce ne sarebbe una ancora piu' in alto ma fissata alla carrozzeria e quella torna a posto senza problemi ovviamente.
Quella cui mi riferisco e' la parte alta che avvolge i collettori, i bulloni che si vedono la fissano direttamente a delle staffe integrate nei collettori originali che adesso non ci sono piu'.
Il problema non e' se si riesca a metterla, credo vada su senza problemi o con modifiche minime, ma va fissata bene per non creare vibrazioni e rumori anomali, ma ho gia' una mezza idea.
I bulloni sopra sono uno perfettamente in asse con il dado superiore che tiene il tubo acqua in metallo, l'altro un po' disassato, ma mettendo due staffe dovrei poter fissare la paratia in quei punti.
Sotto potrei usare fascette metalliche che girano dentro intorno ai collettori per fissare la parte bassa.
Lavorando sdraiato sotto le barre potrebbe non esser sicuro levarle e comunque c'e' il rischio che il collettore non ci passi comunque.
Sul ponte viene giu' dritto, sulle pedane appena tocca terra deve girare e a quel punto inizierebbe a toccare e impigliarsi di continuo la parte ancora nel vano motore.
Avessi smontato l'alternatore avrei fatto meno fatica, ma anche quello non e' agevole da raggiungere, andrebbe smontato anche altro come batteria e vano batteria, a quel punto ho preferito perderci un po' piu' di tempo ma senza dover smontare tutto il resto.
Raccontando varie fasi sembrerebbe lungo, ma come precisato non avevo voglia di perderci troppo tempo di fila, quindi ogni giorno lavoravo 2 o 3 ore, ad ora dall'inizio complessivamente ho impiegato 9/10 ore, diciamo che ci voglion circa un 12 ore per finire con gli imprevisti dovuti a capir come svitare dei dadi difficili da raggiungere, una giornata al massimo sapendo come operare.
Posto il fatto che si lavora in un box da soli con la macchina sulle pedane, ad esser in officina con ponte e un aiutante in mezza giornata uno se la cava, ma complessivamente sarebbero conteggiate sempre 8 ore di manodopera.
Di fatto restano comunque non facili da raggiungere alcuni dadi, lavorando in coppia uno sopra e uno sotto le cose sarebbero piu' spedite.
In questa foto si vede bene la paratia calore che copre nella parte alta i collettori.
Ce ne sarebbe una ancora piu' in alto ma fissata alla carrozzeria e quella torna a posto senza problemi ovviamente.
Quella cui mi riferisco e' la parte alta che avvolge i collettori, i bulloni che si vedono la fissano direttamente a delle staffe integrate nei collettori originali che adesso non ci sono piu'.
Il problema non e' se si riesca a metterla, credo vada su senza problemi o con modifiche minime, ma va fissata bene per non creare vibrazioni e rumori anomali, ma ho gia' una mezza idea.
I bulloni sopra sono uno perfettamente in asse con il dado superiore che tiene il tubo acqua in metallo, l'altro un po' disassato, ma mettendo due staffe dovrei poter fissare la paratia in quei punti.
Sotto potrei usare fascette metalliche che girano dentro intorno ai collettori per fissare la parte bassa.