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NA 1.6 115 da montagna,come lo settiamo?
#38
Come giustamente già scritto assetto e guida sono le basi da cui partire per andare più forte, e già solo con queste 2 cose con una 1.6 in montagna metti dietro tante auto più blasonate e cavallate.
conica corta (4,78 o simili) è il miglior compromesso per costi/prestazioni mantenendo il 5M, se invece non vuoi tenere alto di giri il motore nei trasferimenti lunghi, 4.1/4.3 abbinato al 6M.
se tutto ciò non basta un Decat, exintake, e calettamento migliore delle cam ti permettono di sfruttare meglio tutto il potenziale del tuo 1.6, e per esempio una NA 1.8 stock la passi senza tanti problemi, con questa configurazione la mia la portavo al limitatore in quinta prendendo una velocità maggiore di quanto facesse con la conica stock.
a mio avviso per un uso stradale divertente è più che sufficiente considerando gli ostacoli e imprevisti, inoltre, cosa non da poco, non perdi affidabilità, e spendi poco.

Ovvio che in pista ti sembrerà di essere fermo, quindi poi si passa alle elaborazioni, e qui vige la regola del "più elabori e meno giri" si perchè più elabori e più spendi e meno affidabilità avrai.
fare delle Cam da 270-280° (richiede un adeguamento del RC) con alzate di 10 o più mm per punterie idrauliche non è un problema, ma perchè mantenere queste?
a mio avviso non è conveniente, la punterie idrauliche sono deboli e non ti permettono di sfruttare le cam, inoltre le Cam ti costano molto di più, sicuramente passare a punterie meccaniche e Cam riprofilate da più vantaggi e costa meno...
ovviamente per questo step dovrai poter mappare, quindi ha senso prevedere anche gli ITB  Big Grin

P.S. se ti limiti a Cam da 270-280° non perdi affidabilità, solo sfrutti molto di più il tuo motore che ha già tanti anni alle spalle, quindi non sperare ti faccia altri 100K km  Rolleyes
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RE: NA 1.6 115 da montagna,come lo settiamo? - da alex zanardi - 21-09-2017, 20:01



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