(04-10-2017, 08:51)lsdlsd88 Ha scritto: infatti SI PUO' fare a meno, a proprio gusto e rischio ^^
Vero, uno decide come meglio crede, si puo' anche tenere il livello olio basso volendo, quel che non si puo' fare pero' e' impedire al motore di andare a ramengo
Tolti i problemi meccanici a cui si va incontro prima o poi, sarebbe anche stupido non sfruttare in pieno una modifica.
Salvo uno abbia magari una carburazione gia' ricca non rischiando problemi di smagrimento, ma comunque con prestazioni minori.
A parte i cv in piu' e la corretta distribuzione della potenza, la certezza di non aver problemi meccanici, questa mappatura ha anche altri vantaggi come l'esclusione della egr (migliori prestazioni e si evita di inzozzare il motore), la doppietta in scalata e la funzione "cambio sequenziale" (la chiamo cosi' io, diciamo che comunque aiuta a velocizzare il cambio di marcia, importante per i fanatici dei secondi in pista ).
Facendo poi la modifica alle farfalle aspirazione potro' mettere un modulo bluetooth sulla presa obd modificando da app su cellulare la mappa su settaggi diversi come uso normale con minori consumi, race, scelta benzina tra normale o 100 ottani.
La mia mappa e' ottimizzata su benzina normale dovendo cercar di spender meno di questi tempi, sulla mini elaborata era obbligatoria la 100 ottani per poterla sfruttare al meglio e senza problemi, ma i consumi eran assurdi uniti al prezzo molto piu' alto della benzina, difficile anche da trovare e sperando in benzinai onesti (non pochi spaccian benzina normale per 100 ottani ).
Per la cronaca, Ticchi dice che tiene sempre la potenza, salvo specifica richiesta, un po' al di sotto del massimo livello possibile per salvaguardare l'affidabilita', volendo si puo' prendere qualcosina in piu'.
Io leggo bene
Le motivazioni non mi son note per le variazioni, puo' essere che le faccia il sistema in automatico per adeguarsi.
Come detto ho anche la valvola termostatica con difetto tipico della prima serie da cambiare, magari influisce.
Tolti i dati, il "culometro" e la differenza di erogazione sono ben percepibili alla guida.