Differenziale, se il suo è revisionabile sicuramente è la scelta meno costosa, se invece non lo è e devi prenderlo nuovo, solo te puoi rispondere alla tua domanda, io posso solo (giusto per non suggerirne uno che hai elencato) suggerire un Cusco
Motore se il problema olio sono i 200gr in 30 Minuti di pista quoto Myway, fregatene e rabbocca, se invece e superiore ti consiglio per prima cosa un test RC per valutare la tenuta delle fasce, se queste sono ok, trafila dalle valvole, cambiare i gommini sicuramente aiuta ma se il problema è quello riscontrato da Karlitos dovrai tirare giù la testa e cambiare prima i guida valvole.
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...#pid736855
do per scontato che la PCV sia in ordine come anche tutto il sistema di ventilazione blocco.
Aprire tutto il motore o solo la testata?
la prova RC ti darà la tenuta fasce
prova pressione olio ti dice lo stato delle bronzine *
infine entri con un endoscopio dal foro candela e vai a vedere l'usura delle canne (verifica non misurata ma a occhio, per cui richiede occhio esperto)
* le bronzine hanno un piccolo gioco con l'albero, questo serve per tenere in pressione l'olio, se le bronzine sono consumate il gioco aumenta e la tenuta della pressione cala, quindi con un manometro di precisione e un meccanico esperto si riesce a vedere la reale pressione di esercizio con motore caldo, mentre a motore freddo anche al minimo la pressione è alta quindi basta spegnerlo e cronometrare il tempo che impiega la pressione a scendere da 3,5-4 a 1. da qui si può valutare se le bronzine sono consumate o meno.
ovviamente la prova va fatta con olio nuovo e della gradazione consigliata dal costruttore.
a questo punto saprai se il motore è da revisionare, o se invece da aprire per elaborarlo
Motore se il problema olio sono i 200gr in 30 Minuti di pista quoto Myway, fregatene e rabbocca, se invece e superiore ti consiglio per prima cosa un test RC per valutare la tenuta delle fasce, se queste sono ok, trafila dalle valvole, cambiare i gommini sicuramente aiuta ma se il problema è quello riscontrato da Karlitos dovrai tirare giù la testa e cambiare prima i guida valvole.
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...#pid736855
do per scontato che la PCV sia in ordine come anche tutto il sistema di ventilazione blocco.
Aprire tutto il motore o solo la testata?
la prova RC ti darà la tenuta fasce
prova pressione olio ti dice lo stato delle bronzine *
infine entri con un endoscopio dal foro candela e vai a vedere l'usura delle canne (verifica non misurata ma a occhio, per cui richiede occhio esperto)
* le bronzine hanno un piccolo gioco con l'albero, questo serve per tenere in pressione l'olio, se le bronzine sono consumate il gioco aumenta e la tenuta della pressione cala, quindi con un manometro di precisione e un meccanico esperto si riesce a vedere la reale pressione di esercizio con motore caldo, mentre a motore freddo anche al minimo la pressione è alta quindi basta spegnerlo e cronometrare il tempo che impiega la pressione a scendere da 3,5-4 a 1. da qui si può valutare se le bronzine sono consumate o meno.
ovviamente la prova va fatta con olio nuovo e della gradazione consigliata dal costruttore.
a questo punto saprai se il motore è da revisionare, o se invece da aprire per elaborarlo