Sul manuale officina mazda dicono di svuotare l'impianto per cambiare i collettori, ma anche di smontare batteria e alternatore.
Io ho solo staccato un tubo ed e' uscito a malapena un bicchiere come quantita', senza smontare alternatore e batteria.
In questo caso intendevo dire che devo gia' cambiare liquido, quindi svuoto tutto tramite il tappo sotto il radiatore, chiudo, riempio di acqua distillata, faccio girare un po' il motore per sciacquare via bene il liquido vecchio, faccio raffreddare, svuoto e poi rimetto il liquido.
Son indeciso se fare il ciclo di lavaggio con liquido pulitore, quando l'ho fatto con la mini e svuotato, ho fatto piu' cicli di lavaggio con acqua distillata (circa 20 litri) e continuava ad uscire schiuma, non son convinto dei pulitori, temo rimarrebbero dei residui se non faccio diversi cicli pulitura con acqua distillata.
Sulla mini collegavo il serbatoio che serve anche per il cambio liquido freni, connettendolo al tappo della vaschetta, mettendo in pressione il circuito e svuotando meglio il liquido, anche se a motore spento.
Sulla mx5 non c'e' l'attacco a vite, dovrei trovare l'adattatore.
Pensavo di farlo quando cambiero' le farfalle dell'aspirazione mettendo anche il catch can sulla pcv, ma dovendo fare prima il cambio liquido mi son fatto dare la valvola termostatica.
Anche lui puo' fare i lavori, ma piu' che il risparmio, e' il tempo.
Servirebbero un 4 ore, cui dovrei aggiungere la modifica della mappa, visto che e' a 100km se faccio tutto e devo solo mappare me la cavo prima senza aspettare una giornata tra tutto.
Son partito troppo presto questa volta e son arrivato poco prima delle 8 con l'appuntamento alle 10, ma devo fare tangenziale nord ed est, basta partire 30 minuti piu' tardi e si blocca tutto.
Prossima volta prendo appuntamento nel primo pomeriggio, meno stressante, poco prima della barriera di Milano mi son dovuto fermare 10 minuti a chiudere gli occhi perche' avevo dei colpi di sonno, tra tutto mi son svegliato prima delle 6.
Io ho solo staccato un tubo ed e' uscito a malapena un bicchiere come quantita', senza smontare alternatore e batteria.
In questo caso intendevo dire che devo gia' cambiare liquido, quindi svuoto tutto tramite il tappo sotto il radiatore, chiudo, riempio di acqua distillata, faccio girare un po' il motore per sciacquare via bene il liquido vecchio, faccio raffreddare, svuoto e poi rimetto il liquido.
Son indeciso se fare il ciclo di lavaggio con liquido pulitore, quando l'ho fatto con la mini e svuotato, ho fatto piu' cicli di lavaggio con acqua distillata (circa 20 litri) e continuava ad uscire schiuma, non son convinto dei pulitori, temo rimarrebbero dei residui se non faccio diversi cicli pulitura con acqua distillata.
Sulla mini collegavo il serbatoio che serve anche per il cambio liquido freni, connettendolo al tappo della vaschetta, mettendo in pressione il circuito e svuotando meglio il liquido, anche se a motore spento.
Sulla mx5 non c'e' l'attacco a vite, dovrei trovare l'adattatore.
Pensavo di farlo quando cambiero' le farfalle dell'aspirazione mettendo anche il catch can sulla pcv, ma dovendo fare prima il cambio liquido mi son fatto dare la valvola termostatica.
Anche lui puo' fare i lavori, ma piu' che il risparmio, e' il tempo.
Servirebbero un 4 ore, cui dovrei aggiungere la modifica della mappa, visto che e' a 100km se faccio tutto e devo solo mappare me la cavo prima senza aspettare una giornata tra tutto.
Son partito troppo presto questa volta e son arrivato poco prima delle 8 con l'appuntamento alle 10, ma devo fare tangenziale nord ed est, basta partire 30 minuti piu' tardi e si blocca tutto.
Prossima volta prendo appuntamento nel primo pomeriggio, meno stressante, poco prima della barriera di Milano mi son dovuto fermare 10 minuti a chiudere gli occhi perche' avevo dei colpi di sonno, tra tutto mi son svegliato prima delle 6.