Bravo, hai centrato il problema.
Avevo gia' detto infatti che da vari resoconti in rete non tutte le gomme sono uguali.
A seconda del rinforzo della spalla, mescola e costruzione a parita' di misura due gomme diverse possono avere piu' o meno battistrada a terra.
Poi se si mette un canale stretto il battistrada sale e se ne ha meno a terra, con canale giusto lo si mette tutto a terra e anche per questo migliora la tenuta, oltre ad aver una guida piu' reattiva per la spalla rigida con meno coricamento che permette maggior velocita' in curva.
Per assurdo una gomma piu' larga sul canale sbagliato potrebbe peggiorare le prestazioni con una spalla piu' molle e cedevole e anche meno battistrada a terra, quindi sprecata.
Le yokohama da vari resoconti hanno un battistrada un po' piu' largo di altre marche, ad esempio.
Le michelin, per quanto blasonate, le ho sempre odiate e numerosi resoconti in rete lo confermano.
Rispetto a yokohama e bridgestone hanno una spalla molto piu' molle e non pochi passando dalle giapponesi a michelin han riscontrato una peggior guida sportiva, ovviamente nell'ottica di preferire una spalla rigida e piu' reattiva.
Cosa che non piace a tutti, ognuno ha le sue preferenze e stile di guida, per contro una spalla troppo rigida e' meno comunicativa, tiene sino all'ultimo e poi parte senza preavviso, sul bagnato poi si deve essere molto piu' dolci nei comandi.
Avevo gia' detto infatti che da vari resoconti in rete non tutte le gomme sono uguali.
A seconda del rinforzo della spalla, mescola e costruzione a parita' di misura due gomme diverse possono avere piu' o meno battistrada a terra.
Poi se si mette un canale stretto il battistrada sale e se ne ha meno a terra, con canale giusto lo si mette tutto a terra e anche per questo migliora la tenuta, oltre ad aver una guida piu' reattiva per la spalla rigida con meno coricamento che permette maggior velocita' in curva.
Per assurdo una gomma piu' larga sul canale sbagliato potrebbe peggiorare le prestazioni con una spalla piu' molle e cedevole e anche meno battistrada a terra, quindi sprecata.
Le yokohama da vari resoconti hanno un battistrada un po' piu' largo di altre marche, ad esempio.
Le michelin, per quanto blasonate, le ho sempre odiate e numerosi resoconti in rete lo confermano.
Rispetto a yokohama e bridgestone hanno una spalla molto piu' molle e non pochi passando dalle giapponesi a michelin han riscontrato una peggior guida sportiva, ovviamente nell'ottica di preferire una spalla rigida e piu' reattiva.
Cosa che non piace a tutti, ognuno ha le sue preferenze e stile di guida, per contro una spalla troppo rigida e' meno comunicativa, tiene sino all'ultimo e poi parte senza preavviso, sul bagnato poi si deve essere molto piu' dolci nei comandi.