This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
(29-10-2017, 11:34)alex zanardi Ha scritto:
(28-10-2017, 18:33)huskywr240 Ha scritto: Ambiente sicuro?  Icon_lol 
Ho fatto anni in pista, ho guardato altri far pista e sentito chi lo fa amatorialmente, ho visto un mare di imbranati allo sbaraglio lanciati a velocita' che per strada non oserebbero, senza le capacita' necessarie, facendo danni alla loro macchina e finendo addosso a quelle di altri.
Uno che conosco a Monza e' stato tamponato con danni per migliaia di euro e ancora adesso e' in ballo con una causa legale da mesi Wink
Di piu' sicuro ci son le vie di fuga che mitigano o evitano alcuni errori, ma credimi, per il resto non e' un posto sicuro Wink
Per colpa di un imbecille imbranato pure io son stato costretto a fare un dritto per evitarlo, ho dovuto inchiodare picchiando una gomma contro un cordolo danneggiandola con una bozza e finendo nella ghiaia.
Un catino dove giran auto ad alta velocita' non sara' mai definibile come sicuro Wink

Veramente consideri la pista un luogo poco sicuro dove andare forte?
ovvio che se partecipi solo agli Speed Day di Monza e difficile darti torto, li in N° di auto in pista ed il livello di responsabilità sono 2 cose sconosciute alla sicurezza.
ma prova a guardarti intorno, ci sono altre piste ed altre organizzazioni un poco, ma giusto un poco più serie dove il rischio viene ridotto al minimo.
un esempio, al challenge LLCC si gira con poche auto contemporaneamente in pista, auto divise per gruppi in base alle prestazioni (es. gruppi di 20 auto con circa la stessa potenza) si deve obbligatoriamente rispettare un regolamento rivolto alla sicurezza in pista, infatti dopo 5 anni che partecipo posso confermarti che le situazioni di pericolo sono molto, molto rare.
grazie a queste partecipazioni ho capito come evitare i pericoli, ed anche nelle altre giornate di pista senza una organizzazione dietro posso garantirti che so come evitare le situazioni pericolose, ho partecipato a decine di OPL e mai mi sono trovato in pericolo, a creare, o subire danni.

giusto per evitare (visto che è inutile), anticipare la tua risposta.
Diverso è su strada, qui il pericolo lo crea chi va forte e ne è l'unico responsabile, su strada puoi incontrare un anziano che mai si immagina tu stia facendo velocità elevate e non ha i riflessi per capirlo, puoi trovare un bambino che rincorre il pallone, e altri 1000 pericoli che lascio a te l'onore di elencare  Big Grin
per cui su strada si guida con coscienza, per andare forte si va in pista, punto.
ovvio ci vuole il cervello per scegliere le giuste giornate di pista, e per usarle intelligentemente, perchè giustamente in pista ci sarà sempre quello che non sa guidare, quello esaltato che si crede un pilota senza esserlo.  

Ti invito il 18/11 in pista al Mugello (decidi te se come spettatore o come pilota) per vedere come si svolge una giornata di pista ad alta velocità in totale sicurezza, o se preferisci in una delle tante altre giornate di pista al quale partecipa chi ha anche senso di responsabilità quando guida.

Concordo, nei giri liberi ti trovi di tutto, anche senza arrivare agli eccessi del ring dove entran bus, furgoni e tutte le cose piu' strane, con gente non abituata ad andar veloce o comunque senza la giusta competenza per poterlo fare creando situazioni di pericolo.
Nei giri tipo challenge, gare o altro gira in genere gente piu' abile alla guida, ma teoricamente tutto e' piu' controllato, sappiam bene che sportellate, uscite di pista e capottamenti non son rari, anche se e' piu' facile vederli nelle gare delle 500  Big Grin Icon_lol
A furia di stuzzicare mi state facendo venire il prurito  Big Grin
Non ho ne soldi ne voglia al momento per consumar gomme, freni e affini e la macchina non al top (gomme cinesi di due marche diverse sui due assi, molle alte, ammo b8 di serie adatti uso stradale ma poco per pista e con 70mila km, quindi non al top, freni normali), ma al tempo stesso dovendo cambiare assetto, freni, gomme a questo giro potrei fregarmene, tanto appena collaudate le gomme entro un mese iniziero' questi lavori, quindi una pistata sarebbe fattibile, anche se non al top avendo una macchina stradale non al massimo della forma attualmente.
Ma fate il challenge o andate in pista a far giri liberi?
Una gara sarebbe troppo tirata e lunga, per i giri liberi sarebbe invece fattibile e almeno ci si conosce, se non lavoro e non ho problemi a casa non sarebbe male come idea Wink
Ma andate solo al Mugello o anche da altre parti?
Piu' vicino in zona non andate da nessuna parte?


Messaggi in questa discussione
RE: La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) - da huskywr240 - 29-10-2017, 16:35
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 31-08-2017, 16:25
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 18-09-2017, 02:19
RE: NC - Omologazioni gomme - da dany41 - 18-09-2017, 08:50
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 18-09-2017, 11:52
RE: NC - Omologazioni gomme - da dany41 - 18-09-2017, 12:39
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 18-09-2017, 13:25
RE: NC - Omologazioni gomme - da dany41 - 18-09-2017, 14:19
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 18-09-2017, 14:51
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 19-09-2017, 16:15
RE: NC - Omologazioni gomme - da dany41 - 19-09-2017, 20:02
RE: NC - Omologazioni gomme - da GreyShark - 19-09-2017, 20:21
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 19-09-2017, 23:00
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 01-10-2017, 01:22
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 12-10-2017, 16:25
RE: NC - Omologazioni gomme - da dany41 - 12-10-2017, 19:52
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 12-10-2017, 19:57
NC - Omologazioni gomme - da McWhite - 12-10-2017, 22:06
RE: NC - Omologazioni gomme - da huskywr240 - 15-10-2017, 02:03

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] da poco...160cv rf Roberto_mx5_rf 1 623 22-05-2023, 10:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 9,375 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)