(05-11-2017, 00:00)Tompago Ha scritto: Quali saranno i lavori seri nel vano motore? :-) qualche anticipazione?
Cambio praticamente tutto l'impianto di raffreddamento, forse pure la pompa, è da decidere, ho bisogno del garage nuovo per fare i lavori, sono in fase si temporeggia.
Nel frattempo rigenero coperchio punterie e plenum. Credo che alla fine il colore lo decida il mio carrozziere di fiducia... che per la cronaca ha idee un po' zarre
E Catch Can(s). Me ne sono sembre sbattuto di PCV & co. sugli altri motori (anche perchè ME LI elaboravano, io non ci mettevo mano, solo cash), ora è argomento di grande interesse, anche perchè mi serve capire alcuni dettagli per il punto 2.
Dopodichè inizio a studiarmi nell'ordine:
1) Come convogliare tutta l'aria possibile nel nuovo radiatore. Questo so già come farlo.
2) Un nuovo condotto di aspirazione che peschi da fuori. Nessuno dei vari CAI (e coi) mi soddisfa... l'aria fresca nel vano motore non esiste. C'è magari quella un po' meno calda, inoltre tutti i vari sistemi "prefabbricati" funzionano solo ad alta velocità, io ho bisogno di altro. Riuscissi poi a farmi un bell'airbox e mandarlo in pressione, sarebbe fantastico... penso che passerò parecchie notti attaccato a SW. Le idee ci sono e sono anche molto diverse tra loro, a suo tempo ne discuteremo.
3) Come convogliare l'aria fuori dal radiatore in maniera efficace, considerando eventuali condotti di aspirazione, il condotto dell'acqua ed il fatto che non ho ancora deciso se togliere il condizionatore: sono di quelli che patisce troppo il caldo, quando esco di notte a tetto su tengo comunque sempre una bocchetta che mi spara aria fresca in faccia. Ieri notte c'erano +3° di esterna. D'estate potrebbe essere un problema.
4) Replicare in carbonio o kevlar l'attuale paratia sul collettore di scarico, l'originale è decisamente poco efficace, sto discutendo quali tessuti e soprattutto quale resina utilizzare. Sempre se sono ancora capace a sporcarmici le mani.
Prima di spendere soldi veri a tirar fuori cavallucci che PER ORA non mi cambiano la vita, vorrei cercare di tirare fuori il massimo da cosa ho.
Tutto in versione da very povery per il momento, così se non sono soddisfatto cambio e ricambio e poi faccio le cose sul serio, ma DOPO le ruote e DOPO l'assetto.
Uno dei motivi per cui mi piace il paraurti Garage Vary typenonmiricordo è che ha già le aperture ampie abbastanza a fare cosa ho in mente con meno restrizioni.
Credo che nei prossimi mesi mi limiterò a cerchare un paraurti ed un cofano sacrificali.
E magari è la volta buona che faccio un corso di saldatura TIG.