(06-11-2017, 18:55)Elwood Blues Ha scritto:(06-11-2017, 17:19)frenky Ha scritto: Nn è proprio così ...art 82 cds ...ma nn è nemmeno tragica come dice dado sei mesi sono troppi...su un autocarro si possono trasportare solo i collaboratori aiutanti ecc se io trasporto il bambino per andare a scuola difficilmente posso considerarlo un collaboratore ad esempio
Ma veramente occorre distinguere tra autocarri per uso lavorativo e per uso privato. La differenza tra le due destinazioni d'uso è fondamentale.
Inutile tirare fuori l'articolo del cds così a caso senza prima identificare il tipo di autocarro.
Fatevi dire che tipo di omologazione c'era sui mezzi "fermati" che poi ne riparliamo.
Esattamente, ho avuto una fiat seicento van (ex telecom. quelle rosse da 2 posti) e non ho mai avuto problemi, intestata ovviamente a persona fisica, fermato ripetutamente - una volta con un amico nel bagagliaio, ma questa è un'altra storia
Da quanto so la normativa è diventata dal 2006 stringente con gli autocarri N1 carrozzeria F0 - ovvero con quelli omologati 4 posti - nel momento in cui il rapporto tra potenza e portata sia > 180, ed in tal caso il bollo non gode delle medesime agevolazioni (non vorrei dire una stupidaggine ma mi pare che si paghi l'equivalente della autovettura da cui l'allestimento ad autocarro è derivato, proprio per scoraggiarne la pratica, visto che alla fine è a tutti gli effetti una autovettura.
Fortunatamente la cosa non è retroattiva, quinsi le immatricolazioni pre-2006 non son state toccate dalla penalizzazione.
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |