(18-11-2017, 21:13)Andrea72 Ha scritto:(17-11-2017, 15:03)huskywr240 Ha scritto: L'altro ieri in mazda c'era un bel cartello con scritto "manodopera oraria 54+iva", manco fosse una bmw, quindi a far da solo ho risparmiato parecchio anche solo di manodopera.Calcola però che quello che loro fanno in un'ora tu lo fai in un giorno
Ovviamente se hai la macchina sul ponte e lo puoi sollevare e abbassare rapidamente piu' volte in fretta lavori piu' veloce, comodo e sicuro, ma sia io che altri abbiam avuto esperienze negative con le conce.
Uno si immagina che la conce conosca meglio di chiunque altro le auto del suo marchio, ma spesso ti puoi trovare meccanici che san lavorare ma senza esperienza sul marchio perche' appena assunti, poco abili, svogliati e distratti, oppure situazioni di furberie
Mia sorella ad esempio ha portato la sua auto a fare il tagliando in una conce del suo marchio, tempo dopo un altro meccanico ad un controllo le ha fatto notare che le han riconsegnato la macchina senza aver fatto il tagliando, ma facendolo pagare.
Io mi son perso per strada la puleggia dell'albero motore mal fissata dopo un tagliando cinghia.
Ma anche proprio la fretta porta a lavorare male, mentre io mi prendo tutto il tempo che mi serve, tra l'altro scegliendo materiali che decido io piu' idonei o di qualita' migliore, non dettati dalle politiche aziendali delle concessionarie.
Tolto il settore che lavora intorno alle auto, tutti gli altri artigiani o ditte col cavolo che posson esporre certi prezzi per la manodopera, sei al massimo a 30euro+iva, ma anche meno e trovi sempre chi e' disposto a scendere nella pessima logica del tirare i prezzi.
Ma il prezzo corretto per lavorare in attivo tra spese e tasse alte sarebbe proprio sui 50euro+iva.
Tolta la premessa, ho quasi finito.
Cambiato olio e filtro, mettendo anche un additivo al teflon.
Dovendo fare l'ultimo lavaggio del circuito raffreddamento con l'acqua distillata immessa ieri volevo far un giro intorno alla casa, ma poi ho fatto un giro per far girare bene il circuito ed ho testato la nuova modifica, il nuovo sound mi ha stimolato e son andato sino a Lecco
E' aumentato il sound del motore sia a livello di scarico che in aspirazione, in accelerazione e' molto piu' cattivo, ovvio non avendo piu' di mezzo le farfalle che tappavano un po' il sound.
La macchina e' ancora piu' rapida a prendere velocita', son curioso di vedere la rullata di come e' adesso e dopo la mappa.
Dovendo far raffreddare il motore, finiro' domani.
Svuoto l'acqua, una tanica da 5 litri per risciacquo passante del circuito e poi riempimento con liquido refrigerante, se domani mi alzo ad un orario decente per finire ci scappa un giro al lago nel pomeriggio scapottato
Lunedi' chiamo Mondiale per fissare la correzione della mappa e vado a montare le gomme nuove sui cerchi di serie, il Lunedi' dopo ho il collaudo e finalmente avro' mano libera per il grosso dei lavori con assetto e freni.
Restan da montare altre cosette che avevo preso come le luci di cortesia zona piedi e i door bushings.