Avevo gia' preso questo manuale Haynes per la mx5, ma devo dire che non e' il massimo.
Anzitutto con la Mini ero abituato al manuale Bentley che costera' molto di piu', ma a ragione, dato che e' alto 4 o 5 volte quello della Haynes ed ha spiegazioni molto piu' precise in ogni passaggio dei lavori e con molte foto, mentre quello Haynes e' sbrigativo e dice di smontare i pezzi senza illustrare ogni singolo passaggio, buono come indicazione di massima per chi sa gia' come lavorare, ma poco utile per chi ha poca esperienza.
Giusto per capire cosa intendo guardate l'altezza del manuale Bentley
Se gia' ha meno pagine e meno spiegazioni, mettiamoci pure che tratta anche il modello precedente della mx5 prima serie, su cui mi sembra piu' focalizzato, di conseguenza non e' il massimo della completezza per la terza serie.
Su mx5parts stavo ordinando le valvole in metallo cromate per i nuovi cerchi al posto di quelle banali in gomma, buttando un occhio ho visto che ora e' disponibile un altro manuale Haynes focalizzato solo sulla terza serie, ovviamente subito preso.
Arrivato oggi, una cosa mi ha lasciato basito.
Sul precedente manuale per i dadi ruota prevedono una coppia di 86 Nm, che mi sembrava un po' bassina rispetto a quella di altre auto (ad esempio per la Z4 avevo una chiave a cricchetto Bmw tarata fissa su 120 Nm), controllando sul nuovo manuale indicano 110 Nm, quindi mi sa che avevan indicato una coppia generica buona per i dadi di tutti i modelli, ma decisamente piu' bassa per la terza serie NC.
Comunque ci son anche manuali in rete gratis volendo, infatti avevo scaricato anche delle pagine di questi andando ad integrare le mancanze del manuale Haynes.
Su questo sito li trovate per varie marche, nel link per Mazda:
http://workshop-manuals.com/mazda/
Buttando un occhio veloce il nuovo manuale specifico per la terza serie ha gia' piu' foto per i lavori e passaggi molto piu' dettagliati, quindi se dovete prendere un manuale per la mx5 NC terza serie, lasciate perdere il primo e prendete solo questo piu' specifico.
Anzitutto con la Mini ero abituato al manuale Bentley che costera' molto di piu', ma a ragione, dato che e' alto 4 o 5 volte quello della Haynes ed ha spiegazioni molto piu' precise in ogni passaggio dei lavori e con molte foto, mentre quello Haynes e' sbrigativo e dice di smontare i pezzi senza illustrare ogni singolo passaggio, buono come indicazione di massima per chi sa gia' come lavorare, ma poco utile per chi ha poca esperienza.
Giusto per capire cosa intendo guardate l'altezza del manuale Bentley
Se gia' ha meno pagine e meno spiegazioni, mettiamoci pure che tratta anche il modello precedente della mx5 prima serie, su cui mi sembra piu' focalizzato, di conseguenza non e' il massimo della completezza per la terza serie.
Su mx5parts stavo ordinando le valvole in metallo cromate per i nuovi cerchi al posto di quelle banali in gomma, buttando un occhio ho visto che ora e' disponibile un altro manuale Haynes focalizzato solo sulla terza serie, ovviamente subito preso.
Arrivato oggi, una cosa mi ha lasciato basito.
Sul precedente manuale per i dadi ruota prevedono una coppia di 86 Nm, che mi sembrava un po' bassina rispetto a quella di altre auto (ad esempio per la Z4 avevo una chiave a cricchetto Bmw tarata fissa su 120 Nm), controllando sul nuovo manuale indicano 110 Nm, quindi mi sa che avevan indicato una coppia generica buona per i dadi di tutti i modelli, ma decisamente piu' bassa per la terza serie NC.
Comunque ci son anche manuali in rete gratis volendo, infatti avevo scaricato anche delle pagine di questi andando ad integrare le mancanze del manuale Haynes.
Su questo sito li trovate per varie marche, nel link per Mazda:
http://workshop-manuals.com/mazda/
Buttando un occhio veloce il nuovo manuale specifico per la terza serie ha gia' piu' foto per i lavori e passaggi molto piu' dettagliati, quindi se dovete prendere un manuale per la mx5 NC terza serie, lasciate perdere il primo e prendete solo questo piu' specifico.