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La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
(25-11-2017, 12:28)Valerius14 Ha scritto: Qui c'e un'altra coppia ancora... di chi sarà la verità?

https://i68.servimg.com/u/f68/18/88/34/00/serrag10.jpg

Saresti sorpreso nel sapere che nel mondo reale le cose sono studiate per il caso specifico e talvolta sono anche approssimate, un aereo per volare dev'essere resistente per non aprirsi in due mentre decolla  sulla pista, ma se troppo resistente é anche troppo pesante quindi potrebbe non alzarsi proprio da terra... Questo é un principio si cui si basa tutta la scienza delle costruzioni, dalle case, alle auto, agli space shuttle... e sul quale persone dedicano tempo della loro vita prima a capirlo poi impararlo e studiarlo per poi lavorarci.

La z4 é una macchina diversa con assetto, peso e potenza diversi, é normale che abbia una coppia di serraggio più alta.

serrare a 120, a 85, a 97 ad una kappupla di ennuple basta che serri... anche se fosse giusta magari la dinamometrica é starata... anche se fosse corretto un dato a meno di non andare a sollecitare in alcuni modi o a far lavorare il perno in un modo per il quale non é stato progettato non avrebbe senso, perché a determinate sollecitazioni probabilmente cederebbe qualcosa che non é il perno ruota poi niente é fatto per durare in eterno... potrai serrare anche perfetto oggi ma fra 1 anno sarà ancora serrato alla stessa coppia di serraggio?

La z4 appunto era un esempio, ma in genere anche per altre auto le coppie di serraggio ruote le ho sempre trovate intorno ai 100 Nm.
C'e' da dire che la tua tabella e' generica e non specifica il modello di mx5 che potrebbe essere dalla prima alla terza serie, ma bene o male e' un range azzeccato, un po' piu' degli 86 Nm e poco meno dei 110 Nm, 98 Nm sarebbe comunque una coppia valida per tutti i modelli.
Pero' serrare troppo basso puo' si portare ad allentamenti nel tempo, mentre troppo farebbe rovinare la sede di invito del bullone sul cerchio.
Un cerchio in ferro serrato troppo a mano ad esempio tendeva a deformare l'invito del bullone sul cerchio, quindi la coppia prevista era piu' bassa di quanto comunque sarebbe stato possibile serrare.
Da considerare anche che cerchi in ferro o lega han valori diversi, meglio quindi attenersi ai valori previsti dalla casa se possibile.
Molti gommisti usano la pistola pneumatica per serrare i dadi, io ho sempre preteso che la usassero solo per svitare, mentre il serraggio finale sarebbe da fare solo a mano con chiave dinamometrica, anche per non rovinare il cerchio.
Indispensabile non usare mai la pistola per svitare e avvitare i dadi antifurto, la troppa coppia di spunto iniziale spesso spana o rompe l'adattatore.
Il gommista dove vado di solito serra tutti i dadi sempre e comunque solo con dinamometrica, gia' li' vedi la competenza e non per niente fanno anche servizio gare, una volta han fatto la convergenza ad una ferrari speciale e ci son stati non poco tempo, anche se devon far piu' strada gli portan auto sportive serie da una concessionaria per questi interventi.


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RE: La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) - da huskywr240 - 25-11-2017, 22:05
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