(27-11-2017, 13:04)Gentlemandriver Ha scritto: Per il collaudo puoi sempre rivolgerti a una agenzia che sbrigare tutte le pratiche al posto tuo,e così perdi solo mezza mattinata presentandoti solo una volta in Mtcc.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Vero anche questo, ovviamente ha un costo aggiuntivo ma sei costretto a fornire tutti i documenti, pero' se devi chiedere un permesso lavorativo perdere una mattina (perche' a volte si trovan anche lunghe file a seconda del giorno o di dove si va) costerebbe di piu'.
Piu' che altro se uno vuol fare da solo deve comunque andare in motorizzazione una sola volta quando ha tutti i documenti per prenotare il collaudo, dato che il modulo da compilare si scarica online e i bollettini di versamento li hanno gia' in posta uguali identici.
Se farsi rilasciare la dichiarazione di corretto montaggio del gommista non e' un problema meglio farsela fare e amen, facile la chiedan sempre se ci si affida ad una agenzia, ma se come nel mio caso diventa un casino per vari motivi, si puo' provare a telefonare prima nella motorizzazione dove si dovra' andare per chiedere se la vogliono oppure no.
Consiglio di evitare se possibile i centri collaudo piu' grossi, tipo quello di Milano, dove si trovan piu' addetti ed ognuno ha pretese differenti (in quel caso meglio portarsi tutto).
In parecchi posti ci son centri di collaudo distaccati, come ad esempio Monza o Sesto, dove il contatto e' piu' diretto potendo chiedere se servono o meno determinati documenti anche per telefono, c'e' meno casino e fila da fare.
Se fossi andato a Milano ad esempio la dichiarazione avrei dovuto portarla, non hai la possibilita' di chieder prima se la vogliono oppure no, ad alcuni l'han pretesa, ad altri manco l'han ritirata giudicandola inutile, dipende da chi ti trovi davanti al collaudo.
Comunque ho fatto bene ad andare prima di aver montato l'assetto ribassato, mi han fatto mettere la macchina su di una pedana che sotto ha una buca, dove possono scendere per guardare sotto il veicolo.
La griglia della buca e' lunga (serve anche per i camion) e rialzata tipo gradino per tutta la lunghezza, con l'assetto avrei anche potuto toccare non potendo accedervi.
Il tizio ha detto che le auto devon avere una altezza da terra non meno di 12cm, se sei piu' basso e non puoi salire sulla griglia il collaudo e' bocciato a prescindere, almeno da loro.