Non ho avuto molto tempo, quindi mi son dedicato all'assetto solo Domenica a pomeriggio inoltrato, quindi ho montato solo l'ammo anteriore lato guida.
Rognosetta la mx5, la barra di torsione e' piu' spessa della mini e quindi oppone maggior resistenza.
Di solito lavoro un fianco per volta alzando solo la ruota che mi interessa, questo comporta di metter in tensione la barra di torsione che oppone resistenza quando si deve abbassare il triangolo inferiore per mettere e togliere l'ammo anteriore.
Oltre a questo c'e' pure il triangolo superiore tra i piedi a complicare le cose.
Per l'altro ammo alzero' la macchina da tutti e due i lati sollevando entrambe le ruote, in questo modo la barra dara' meno problemi.
Nota di servizio: il manuale Haynes non precisa una cosa importante, letta invece sul manuale officina mazda che avevo stampato.
Quando si fa questo lavoro va staccato anche il triangolo superiore dall'interno auto, cosi' facendo il gruppo disco freno e pinza si piega in fuori.
Il manuale mazda specifica bene in neretto di staccare il sensore abs, proprio perche' allontanandosi il gruppo freno si tende il cavetto e potrebbe strapparsi.
Durante i lavori si deve insistere parecchio di forza per far abbassare il triangolo inferiore e lasciando il sensore abs attaccato si strapperebbe il cavetto.
Lo spazio non e' molto e con il triangolo superiore tra i piedi e' tutto piu' complicato per tirar fuori l'ammo e peggio per rimetterlo dentro.
Alla fine ho dovuto comprimere un po' la molla sia per smontare che montare con i due compressori molla a vite.
Non ho la chiave a bussola aperta del 17, che si usa per stringere e svitare il dado superiore degli ammo.
Si deve infilare una brugola del 5 per tener ferma l'asta degli ammo e non farla ruotare, mentre si avvita o svita dall'alto con una chiave a cricchetto, utilizzando la dinamometrica per il serraggio.
Non esistono in commercio per gli ammo, ci sono alcune misure perche' son usate per le sonde lambda o degli iniettori diesel, ma son misure che partono dalla 22 a salire.
Sulla golf II su cui lavoravo anni fa era del 25, per la mini del 22, ma per la mx5 serve del 17.
Le fanno su ordinazione per le conce come attrezzi speciali, magari cercando si troverebbe, ma da una prima ricerca non ho trovato nulla, anche chiedendo a diversi fornitori di attrezzi per officine.
Alla fine ho seguito la mia regola, ovvero "se non esiste o non e' perfetto, lo costruisco o lo modifico"
Ho preso una chiave a bussola chiusa lunga del 17 e l'ho modificata.
Ho usato il flessibile, la lama e' grossa di diametro, quindi ho dovuto lavorarci un po', non e' venuta perfetta, dovrei rifinire i bordi con la lima e dare una verniciatina, ma ora non ho voglia, comunque gia' collaudata e funziona perfettamente, questo e' l'importante
Nella foto e' messa a confronto con la bussola del 22 di colore chiaro comprata per la mini.
Rognosetta la mx5, la barra di torsione e' piu' spessa della mini e quindi oppone maggior resistenza.
Di solito lavoro un fianco per volta alzando solo la ruota che mi interessa, questo comporta di metter in tensione la barra di torsione che oppone resistenza quando si deve abbassare il triangolo inferiore per mettere e togliere l'ammo anteriore.
Oltre a questo c'e' pure il triangolo superiore tra i piedi a complicare le cose.
Per l'altro ammo alzero' la macchina da tutti e due i lati sollevando entrambe le ruote, in questo modo la barra dara' meno problemi.
Nota di servizio: il manuale Haynes non precisa una cosa importante, letta invece sul manuale officina mazda che avevo stampato.
Quando si fa questo lavoro va staccato anche il triangolo superiore dall'interno auto, cosi' facendo il gruppo disco freno e pinza si piega in fuori.
Il manuale mazda specifica bene in neretto di staccare il sensore abs, proprio perche' allontanandosi il gruppo freno si tende il cavetto e potrebbe strapparsi.
Durante i lavori si deve insistere parecchio di forza per far abbassare il triangolo inferiore e lasciando il sensore abs attaccato si strapperebbe il cavetto.
Lo spazio non e' molto e con il triangolo superiore tra i piedi e' tutto piu' complicato per tirar fuori l'ammo e peggio per rimetterlo dentro.
Alla fine ho dovuto comprimere un po' la molla sia per smontare che montare con i due compressori molla a vite.
Non ho la chiave a bussola aperta del 17, che si usa per stringere e svitare il dado superiore degli ammo.
Si deve infilare una brugola del 5 per tener ferma l'asta degli ammo e non farla ruotare, mentre si avvita o svita dall'alto con una chiave a cricchetto, utilizzando la dinamometrica per il serraggio.
Non esistono in commercio per gli ammo, ci sono alcune misure perche' son usate per le sonde lambda o degli iniettori diesel, ma son misure che partono dalla 22 a salire.
Sulla golf II su cui lavoravo anni fa era del 25, per la mini del 22, ma per la mx5 serve del 17.
Le fanno su ordinazione per le conce come attrezzi speciali, magari cercando si troverebbe, ma da una prima ricerca non ho trovato nulla, anche chiedendo a diversi fornitori di attrezzi per officine.
Alla fine ho seguito la mia regola, ovvero "se non esiste o non e' perfetto, lo costruisco o lo modifico"
Ho preso una chiave a bussola chiusa lunga del 17 e l'ho modificata.
Ho usato il flessibile, la lama e' grossa di diametro, quindi ho dovuto lavorarci un po', non e' venuta perfetta, dovrei rifinire i bordi con la lima e dare una verniciatina, ma ora non ho voglia, comunque gia' collaudata e funziona perfettamente, questo e' l'importante
Nella foto e' messa a confronto con la bussola del 22 di colore chiaro comprata per la mini.