Ho rimontato il posteriore lato guida, ora tocca ai due lato passeggero, se mi sveglio prima invece di scender nel tardo pomeriggio potrei finire l'assetto in un solo giorno.
Per quanto riguarda il posteriore ho staccato il sensore abs come suggerito da mazda, ma era inutile, al contrario dell'anteriore non ci sono spostamenti elevati del gruppo freno e quindi non si rischia di rovinare il cavetto.
Anzi, mi son preso una bega, la vite del sensore abs non si avvitava piu'.
Venuta via, ma poi al momento di rimetterla restava bloccata e non entrava tutta, come se fosse spanato il filetto interno e non avevo forzato.
In effetti vedevo segni di limatura dentro, ho dovuto rifare un po' il filetto con un'altra vite, rimettendo poi tutto, ma con una rondella perche' comunque la vite non entrava del tutto sino alla fine.
Mazda dice di staccare la pinza freno, l'ho fatto, ma alla fine non e' servito a nulla, non dava alcun fastidio e il tubo del freno non restava teso, sull'altro lato quindi faro' a meno di staccare la pinza freno e il sensore abs, solo tempo perso per niente.
Mazda e il manuale Haynes dicon tutti e due di staccare il braccio superiore destro, ma solo Haynes dice di staccare anche quello inferiore destro, lasciandolo montato non esce l'ammo, quindi alla fine sia Haynes che mazda come istruzioni non sono del tutto completi, meglio legger le istruzioni di entrambi.
Staccando il braccio inferiore l'ammo si mette e si toglie senza troppi problemi.
Unica cosa importante, dato che il braccio inferiore e' regolabile e vicino al dado ci son delle tacche sulla rondella e un segno di riferimento sul telaio, segnare con una matita sulla rondella il punto di regolazione per rimetterlo uguale quando si dovra' rimontare.
Oggi ho visto una puntata di affari a 4 ruote, gia' vista, ma ho fatto caso ad un particolare.
Edd per far entrare dei finestrini nella guarnizione suggerisce di scaldare la guarnizione con acqua calda per ammorbidirla, non ci avevo pensato.
Voglio provare con il famigerato oring del piattello inferiore degli ammo, scaldando con il phon si rischia di danneggiarlo per calore improvviso diretto, invece l'acqua calda scalderebbe in modo uniforme la gomma senza danneggiarla.
Domani prendo i due ammo nel box, li porto in casa e infilo i piattelli provando a scaldare le guarnizioni in questo modo.
Per quanto riguarda il posteriore ho staccato il sensore abs come suggerito da mazda, ma era inutile, al contrario dell'anteriore non ci sono spostamenti elevati del gruppo freno e quindi non si rischia di rovinare il cavetto.
Anzi, mi son preso una bega, la vite del sensore abs non si avvitava piu'.
Venuta via, ma poi al momento di rimetterla restava bloccata e non entrava tutta, come se fosse spanato il filetto interno e non avevo forzato.
In effetti vedevo segni di limatura dentro, ho dovuto rifare un po' il filetto con un'altra vite, rimettendo poi tutto, ma con una rondella perche' comunque la vite non entrava del tutto sino alla fine.
Mazda dice di staccare la pinza freno, l'ho fatto, ma alla fine non e' servito a nulla, non dava alcun fastidio e il tubo del freno non restava teso, sull'altro lato quindi faro' a meno di staccare la pinza freno e il sensore abs, solo tempo perso per niente.
Mazda e il manuale Haynes dicon tutti e due di staccare il braccio superiore destro, ma solo Haynes dice di staccare anche quello inferiore destro, lasciandolo montato non esce l'ammo, quindi alla fine sia Haynes che mazda come istruzioni non sono del tutto completi, meglio legger le istruzioni di entrambi.
Staccando il braccio inferiore l'ammo si mette e si toglie senza troppi problemi.
Unica cosa importante, dato che il braccio inferiore e' regolabile e vicino al dado ci son delle tacche sulla rondella e un segno di riferimento sul telaio, segnare con una matita sulla rondella il punto di regolazione per rimetterlo uguale quando si dovra' rimontare.
Oggi ho visto una puntata di affari a 4 ruote, gia' vista, ma ho fatto caso ad un particolare.
Edd per far entrare dei finestrini nella guarnizione suggerisce di scaldare la guarnizione con acqua calda per ammorbidirla, non ci avevo pensato.
Voglio provare con il famigerato oring del piattello inferiore degli ammo, scaldando con il phon si rischia di danneggiarlo per calore improvviso diretto, invece l'acqua calda scalderebbe in modo uniforme la gomma senza danneggiarla.
Domani prendo i due ammo nel box, li porto in casa e infilo i piattelli provando a scaldare le guarnizioni in questo modo.