(18-12-2017, 19:50)Andrea72 Ha scritto: Quindi un meticoloso come te anche dopo aver letto che la temperatura d'esercizio deve superare i 15gradi le ha verniciate a meno di sette? Dando tre mani a distanza di 15 minuti?
E il trasparente aspetti che vada sotto zero?
Un ciclo così durerà da Natale a Santo Stefano.
Sinceramente non ci avevo mai fatto caso in precedenza, avevo verniciato quelle della Z4 e poi quelle della mini, ma in periodi piu' caldi e c'e' da dire che dopo tanti anni questa e' la prima volta che abbiamo un vero Inverno, l'anno scorso manco avevo messo le gomme da neve sulla punto dopo 3 anni in cui si avevano temperature sui 10 gradi e a volte primaverili in pieno Inverno.
Buttando un occhio alle istruzioni ho notato la cosa, pero' che potevo fare, aspettare sino a Primavera con le pinze smontate oppure portarle in casa e ritrovarmi con le valigie fuori dalla porta

I 15 minuti ovviamente van a farsi benedire e si allungano di parecchio i tempi per il clima umido e freddo, ma e' anche raccomandato di non anticipare l'asciugatura con un phon, quindi ho fatto come al solito.
Tra l'altro mi son concentrato sulle pinze, dato che ci voleva un po' per ognuna, arrivato alla quarta eran passati i minuti previsti e ricominciavo con la prima.
Poi mi son fermato perche' al terzo strato era troppo pastosa per dar altre mani.
Stavo per andar via, ma mi giro, guardo e mi sovvien un "Oh caxxo", concentrato sulle pinze avevo scordato le staffe

Sicuramente facendo il giro completo pinze e staffe avrei allungato i tempi di asciugatura tra una mano e l'altra, ma amen, questa mattina ho appurato che gia' cosi' il lavoro e' ottimo, verniciatura liscia e piena, ovviamente resta da dare la mano finale per aver una copertura completa delle superfici.
Il colore una volta asciutte cambia, ora ha una ottima tonalita' con i riflessi dati dalla vernice asciutta.
Ovvio, i tempi di lavorazione si allungano molto.
La vernice viene data come pronta per il rimontaggio pinze dopo 24 ore e totalmente asciutta dopo 7 giorni, periodo in cui non van lavate le pinze a getto.
Questa mattina la vernice era liscia, ma attendero' domani per dar l'ultima mano.
Altra raccomandazione che danno e' comunque di non aspettare che la vernice sia totalmente asciutta per finire il lavoro, per domani sara' comunque ormai ben salda e pronta a supportare lo strato finale, mantenendo comunque una certa adesivita' non essendo ancora maturata del tutto.
Per far respirare bene la vernice e completare l'asciugatura non dovro' dare lo strato trasparente, se prevedono 7 giorni a temperature da 15° a salire, per sicurezza dovro' raddoppiare i tempi a 2 settimane.
Nel frattempo avro' comunque da fare, posso cominciare a montare i tubi in calza e fare la sostituzione del liquido radiatore, quel prodotto che avevo usato non mi ha convinto visti i residui che aveva lasciato, dovendo durare per almeno 10 anni ho gia' preso quanto serve per rifare il ciclo completo di lavaggio circuito e sostituzione liquido FL22.
(18-12-2017, 20:19)alex zanardi Ha scritto:![]()
e......ma....
sulla bomboletta superprofessional comprata al brico non c'era scritto questo
![]()
![]()
Avevo preso anche la vernice spray, ma fidati, non c'e' paragone, la vernice a mano e' mille volte superiore come resa qualitativa.
La vernice spray crea uno strato molto sottile che asciuga prima e quindi risulta piu' facile da dare, oltre che piu' veloce, ma la resa e' nettamente inferiore.
Essendo piu' sottile e' meno resistente ed esteticamente non c'e' paragone, proprio perche' sottile non nasconde le imperfezioni delle pinze di serie, dato che le superfici non sono lisce.
Le pinze sportive a piu' pistoni sono lisce ed anche per questo di presentano meglio visivamente, la vernice a mano Foliatec a lavoro finito presenta uno strato molto piu' spesso e va a pareggiare le superfici dando un aspetto migliore, una pinza fatta a spray in genere presenta sempre l'aspetto a buccia d'arancia delle pinze di serie.