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[N.A.] Stroker Kit by ZanHardy
#44
Lavoro stupendo come sempre, non vedo l'ora di vedere le prossime news!
Povera testa, è ridotta proprio maluccio!

Mi spiace di essere arrivato tardi, appena rientro dalle le vacanze ti giro un foglio di calcolo per dimensionare il manovellismo!
Magari se ti verrà voglia di fare un altro motore si potrebbe provare ad usarlo, dovrebbe garantire la possibilità di tirare un po' più al limite i componenti sapendo esattamente se e dove si sta rinunciando ad un po' di affidabilità!

Non voglio fare il cane artico della situazione, ma ho riletto indietro il discorso sulla sezione delle bielle e ho pensato potesse essere un argomento interessante.
In "letteratura" ci sono 3 differenza principali tra bielle ad I e ad H. 
Per prima cosa quelle ad I sono molto più impegnative da ottenere dal pieno, sono più adatte alla realizzazione per fusione o per forgiatura, questo le rende molto meno adatte ai kit di elaborazione che, al massimo, sono prodotte in piccola serie.
La seconda differenza è che il piede di biella è più rigido nella zona estremale quindi nelle fasi di combustione c'è una maggiore concentrazione di pressione nello spinotto agli estremi del piede di biella che aumenta l'usura.
Le bielle ad I sono più cedevoli in quella zona visto che si possono approssimare ad una mensola a sbalzo, quindi la distribuzione di pressione sullo spinotto è più costante e riduce l'usura. Bisogna vedere questo fino a che punto vale. Se capitasse ad Alex di smontare il suo attuale motore sarebbe interessante vedere se gli spinotti sono effettivamente più segnati di quello che comporterebbe il loro chilometraggio; ovviamente mi aspetterei differenze minime.
Il terzo punto in cui le bielle ad I sono favorite è il colpo di frusta, cioè la flessione della biella in posizione di quadratura (biella e manovella a 90° tra loro). Le bielle ad I hanno un modulo di resistenza flessionale maggiore di quelle ad H per momenti perpendicolari al piano del manovellismo, però bisogna anche considerare che la deformazione delle campate dell'albero (soprattutto in motori guidati dal basso, cioè con la biella vincolata assialmente rispetto all'albero motore e non alla biella) porta la biella a lavorare anche in torsione, tanto che ormai le massime serie (Moto GP e F1) usano bielle ad X ovvero "sia ad I che ad H", scavate su tutte e 4 le facce (come quella in foto di F1 turbo)

[Immagine: 24174150_915549065287348_699291998210790...e=5AF608F2]

Insomma, quello che mi hanno detto è che sulla produzione di serie si preferiscono quelle ad I perchè sono compatibili coi metodi di produzione e perchè garantiscono la minor usura (per un motore da 300.000km ogni piccolo aiuto conta) e mettono il materiale nei posti giusti per cui qualità inferiori (ghisa o acciai con prestazioni inferiori) possono non essere molto più pesanti di soluzioni più raffinate.
Per la piccola serie, quindi elaborazioni e competizioni, si usano ad H perchè i vantaggi di quelle ad I non sono giustificati dal maggior tempo alla fresa, ma per chi ha da spendere anche 5k€ o più a biella si fanno ad X perchè ogni grammo che si può togliere si toglie, specialmente su bielle in titanio che hanno più difficoltà a non andare in risonanza ad elevati giri visto che il rapporto rigidezza/densità è circa doppio rispetto all'acciaio e all'alluminio.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


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