Grazie per quanto hai scritto, e lo condivido in buona parte.
altra grossa differenza abbastanza importante per la scelta della sezione è la possibilità di progettazione e l'esperienza, io sono un manizozze e come tale do molta importanza alle esperienze pratiche, mentre sono sempre un po scettico a fidarmi di calcoli teorici, visto che ho collaborato per anni con un preparatore che ha sempre usato la sezione ad H, ho scelto questa senza minimamente prendere in considerazione la X ben sapendo che ha dei grossi vantaggi...
C'è una enorme differenza tra fare un lavoro senza esperienze, ed invece farlo già sapendo che un determinato raccordo, raggiatura, nervatura rinforza una biella in modo importante.
Quando fresavo Bielle per Lavazza gli avevo proposto una modifica nella sezione (a mio avviso insignificante) per velocizzare (ridurre i costi) la lavorazione, per rispondermi mi ha mostrato diverse bielle spezzate alcune anche più pesanti (sezione maggiore) ma che con le nervature disposte in modo sbagliato erano meno resistenti...
A differenza dei preparatori che lavoravano anni indietro che dopo 1000 calcoli dovevano provare, oggi noi abbiamo a disposizione software per la simulazione che però richiedono centinaia di ore per il disegno (prima) e la simulazione (dopo), solo per le H ho fatto più di 12 disegni per poi testarle nel simulatore, se dovessi fare altrettanto per le I e le X dovrei dedicarci un altro anno
insomma se questo motore non esplode la X posso prenderla in considerazione per il prossimo
Se hai un foglio di calcolo non può che essere utile, sia per fare una prova del 9 di quando già calcolato e per il prossimo
Spinotti, sul precedente B6 usavo bielle stock alleggerite e spinotti da 18 (20 gli stock) che lavoravano su una bronzina da me costruita, la prima versione ha percorso più di 10K km di cui circa metà sopra i 5500 e gli altri comunque sempre a regimi elevati, mai sotto i 3000. gli spinotti avevano una usura irrilevante, tanto che per la seconda evoluzione li ho messi nuovi ma senza cambiare le bronzine.
Sull'attuale BP ho bielle stock alleggerite, ed al momento ho circa 15 ore di pista (sempre sopra i 6000) e per adesso non ho intenzione di aprirlo, visto che ogni 2 giornate di pista gli faccio un test compressione ed è ancora come appena rodato
P.S. il titanio l'avevo preso in considerazione, poi scartato per i costi dei trattamenti termici e per le modifiche che richiede l'albero motore (va fatto in modo diverso)
P.S.S. guardando quella biella e la giunzione tra le 2 metà mi viene male, quella giunzione ha sicuramente enormi vantaggi ma richiede decine di ore di lavoro
insomma, se seguo tutto ciò che e possibile fare, farei un capolavoro, ma non lo finirei mai
altra grossa differenza abbastanza importante per la scelta della sezione è la possibilità di progettazione e l'esperienza, io sono un manizozze e come tale do molta importanza alle esperienze pratiche, mentre sono sempre un po scettico a fidarmi di calcoli teorici, visto che ho collaborato per anni con un preparatore che ha sempre usato la sezione ad H, ho scelto questa senza minimamente prendere in considerazione la X ben sapendo che ha dei grossi vantaggi...
C'è una enorme differenza tra fare un lavoro senza esperienze, ed invece farlo già sapendo che un determinato raccordo, raggiatura, nervatura rinforza una biella in modo importante.
Quando fresavo Bielle per Lavazza gli avevo proposto una modifica nella sezione (a mio avviso insignificante) per velocizzare (ridurre i costi) la lavorazione, per rispondermi mi ha mostrato diverse bielle spezzate alcune anche più pesanti (sezione maggiore) ma che con le nervature disposte in modo sbagliato erano meno resistenti...
A differenza dei preparatori che lavoravano anni indietro che dopo 1000 calcoli dovevano provare, oggi noi abbiamo a disposizione software per la simulazione che però richiedono centinaia di ore per il disegno (prima) e la simulazione (dopo), solo per le H ho fatto più di 12 disegni per poi testarle nel simulatore, se dovessi fare altrettanto per le I e le X dovrei dedicarci un altro anno

insomma se questo motore non esplode la X posso prenderla in considerazione per il prossimo

Se hai un foglio di calcolo non può che essere utile, sia per fare una prova del 9 di quando già calcolato e per il prossimo

Spinotti, sul precedente B6 usavo bielle stock alleggerite e spinotti da 18 (20 gli stock) che lavoravano su una bronzina da me costruita, la prima versione ha percorso più di 10K km di cui circa metà sopra i 5500 e gli altri comunque sempre a regimi elevati, mai sotto i 3000. gli spinotti avevano una usura irrilevante, tanto che per la seconda evoluzione li ho messi nuovi ma senza cambiare le bronzine.
Sull'attuale BP ho bielle stock alleggerite, ed al momento ho circa 15 ore di pista (sempre sopra i 6000) e per adesso non ho intenzione di aprirlo, visto che ogni 2 giornate di pista gli faccio un test compressione ed è ancora come appena rodato


P.S. il titanio l'avevo preso in considerazione, poi scartato per i costi dei trattamenti termici e per le modifiche che richiede l'albero motore (va fatto in modo diverso)
P.S.S. guardando quella biella e la giunzione tra le 2 metà mi viene male, quella giunzione ha sicuramente enormi vantaggi ma richiede decine di ore di lavoro

insomma, se seguo tutto ciò che e possibile fare, farei un capolavoro, ma non lo finirei mai
