Ciao a tutti,
sono ritornato in possesso di una MX-5 da un paio di settimane, più precisamente di una NA 1.6 115hp del 1990.
Si tratta della mia terza MX-5 dopo una NBFL del 2004 e una NA del 97.
Circa 2 anni fa, quando ho venduto la mia prima NA per dedicarmi al progetto Nissan S13, mi ero ripromesso di acquistarne un’altra appena possibile. E quindi rieccomi, in realtà potrei quasi dire eccomi perché sul forum in passato ho scritto ben poco (ma letto abbastanza), credo di aver perso anche il mio vecchio account.
L’auto mi è stata venduta con hard top e già iscritta asi, non male visto che l’ht lo avrei sicuramente immediatamente acquistato e il fatto di essere già iscritta asi mi ha permesso di assicurarla subito ad un prezzo prossimo allo 0 e di non dover fare la trafila io per iscriverla. I proprietari precedenti sono 2. A tachimetro segna 176000 km.
Detto questo l’auto a prima vista si presente molto sbiadita, nei suoi quasi 30 anni di servizio ha preso una discreta quantità di sole e il monostrato Classic Red, già suscettibile di per sé, ne ha fortemente risentito. L’ht è stato riverniciato di nero opaco, purtroppo. Per il resto la carrozzeria è più che dignitosa con solo qualche lieve urtino da sportello ma poca roba. Ruggine nel sottoporta sinistro in corrispondenza dello scolo della capotte, va be niente di che. Soft top da sostituire per via del lunotto cotto.
Poco male perché ho consapevolmente acquistato quest’auto con l’intenzione di riverniciarla completamente (chiaramente il prezzo di acquisto ne è stato fortemente influenzato), di “restaurarla” e di portarla agli antichi splendori (ma non stock).
Gli interni si presentano molto molto bene, sedili senza alcun segno di usura, plastiche scure e senza graffi. Unico neo il tombstone spaccato credo nel maldestro tentativo di cambiare radio (già sostituito naturalmente).
A livello meccanico l’auto va molto bene, e risulta piacevolissima da guidare nonostante i suoi ammortizzatori di primo impianto e i freni che hanno vita breve. Il motore mi ha stupito per brillantezza (per quanto può essere brillante un 1.6 aspirato Mazda...).
La frizione e il radiatore saranno sostituiti a breve, così come l’alzavetro sinistro che ha il cavo spezzato (acquistato tutto il meccanismo)
I fari si alzano solo utilizzando il pulsante e non con il devio luci ma credo sia un contatto sotto al volante, appena avrò tempo ci guarderò.
Per il momento, apparte un bel cambio di olio e filtro aria, la sostituzione del tombstone, della guarnizione dellla leva del cambio ho solo smontato la vecchia capotte e sotto la moquette della cappelliera l’auto è come nuova. Mi appresto quindi a montare il nuovo soft top (uno dei prossimi week end).
Il progetto per essere ultimato necessiterà di tempo, soldi e bestemmie perché quello che potrò fare io, e che quindi non necessità di ponte, lo farò da me. Ho già però un’idea del risultato finale, che prevederà sicuramente un assetto, dei freni migliori, irrigidimento del telaio, un’aspirazione, uno scarico completo e dei bei cerchi made in japan, non so ancora se da 15 o da 14 (e molto altro ovviamente...).
Di certo non ho intenzione di turbizzare o volumetrizzare, ma mi intriga la soluzione corpi farfallati unita ovviamente ad altre migliorie anche elettroniche. Ma questo solo a coronamento del progetto che è quello di rimettere a nuovo la macchina sotto tutti i punti di vista.
Allego qualche foto e cercherò di tenere il post aggiornato.
saluti a tutti.
AGGIORNAMENTO DEL 9 MARZO 2019.
(in fondo in allegato le foto il giorno del ritiro 14/3/18)
Totalmente riverniciata in Classic Red (e in doppio strato)
Motore rifatto con pistoni, fasce, bronzine ecc tutto nuovo
Jackson Racing Cold Air Intake
collettori HKS Super Header 4-2-1
Exhintake
centrale e terminale Cobalt customizzato
Radiatore maggiorato IL + elettroventole Mishimoto cooling fan shroud
Work Meister s1 15x7j et20 + Work RS Lug Nuts
Yokohama Advan AD08R 195 50 15
Retrovisori Runabout M2
Zoom Fuel Lid
Tein Flex Z Coilovers
Harness Bar
Nardi Personal Neo Grinta
Strumentazione aggiuntiva Stack temperatura acqua e temperatura olio
Set Bushings completo
Tutti i giunti sferici nuovi
Medium Brakes+Ebc Yellow+tubi Hell
Cavi Candela 8mm
Frizione Exedy
Hard Top fisso by JassPerformance
Rimozione Soft Top
sono ritornato in possesso di una MX-5 da un paio di settimane, più precisamente di una NA 1.6 115hp del 1990.
Si tratta della mia terza MX-5 dopo una NBFL del 2004 e una NA del 97.
Circa 2 anni fa, quando ho venduto la mia prima NA per dedicarmi al progetto Nissan S13, mi ero ripromesso di acquistarne un’altra appena possibile. E quindi rieccomi, in realtà potrei quasi dire eccomi perché sul forum in passato ho scritto ben poco (ma letto abbastanza), credo di aver perso anche il mio vecchio account.
L’auto mi è stata venduta con hard top e già iscritta asi, non male visto che l’ht lo avrei sicuramente immediatamente acquistato e il fatto di essere già iscritta asi mi ha permesso di assicurarla subito ad un prezzo prossimo allo 0 e di non dover fare la trafila io per iscriverla. I proprietari precedenti sono 2. A tachimetro segna 176000 km.
Detto questo l’auto a prima vista si presente molto sbiadita, nei suoi quasi 30 anni di servizio ha preso una discreta quantità di sole e il monostrato Classic Red, già suscettibile di per sé, ne ha fortemente risentito. L’ht è stato riverniciato di nero opaco, purtroppo. Per il resto la carrozzeria è più che dignitosa con solo qualche lieve urtino da sportello ma poca roba. Ruggine nel sottoporta sinistro in corrispondenza dello scolo della capotte, va be niente di che. Soft top da sostituire per via del lunotto cotto.
Poco male perché ho consapevolmente acquistato quest’auto con l’intenzione di riverniciarla completamente (chiaramente il prezzo di acquisto ne è stato fortemente influenzato), di “restaurarla” e di portarla agli antichi splendori (ma non stock).
Gli interni si presentano molto molto bene, sedili senza alcun segno di usura, plastiche scure e senza graffi. Unico neo il tombstone spaccato credo nel maldestro tentativo di cambiare radio (già sostituito naturalmente).
A livello meccanico l’auto va molto bene, e risulta piacevolissima da guidare nonostante i suoi ammortizzatori di primo impianto e i freni che hanno vita breve. Il motore mi ha stupito per brillantezza (per quanto può essere brillante un 1.6 aspirato Mazda...).
La frizione e il radiatore saranno sostituiti a breve, così come l’alzavetro sinistro che ha il cavo spezzato (acquistato tutto il meccanismo)
I fari si alzano solo utilizzando il pulsante e non con il devio luci ma credo sia un contatto sotto al volante, appena avrò tempo ci guarderò.
Per il momento, apparte un bel cambio di olio e filtro aria, la sostituzione del tombstone, della guarnizione dellla leva del cambio ho solo smontato la vecchia capotte e sotto la moquette della cappelliera l’auto è come nuova. Mi appresto quindi a montare il nuovo soft top (uno dei prossimi week end).
Il progetto per essere ultimato necessiterà di tempo, soldi e bestemmie perché quello che potrò fare io, e che quindi non necessità di ponte, lo farò da me. Ho già però un’idea del risultato finale, che prevederà sicuramente un assetto, dei freni migliori, irrigidimento del telaio, un’aspirazione, uno scarico completo e dei bei cerchi made in japan, non so ancora se da 15 o da 14 (e molto altro ovviamente...).
Di certo non ho intenzione di turbizzare o volumetrizzare, ma mi intriga la soluzione corpi farfallati unita ovviamente ad altre migliorie anche elettroniche. Ma questo solo a coronamento del progetto che è quello di rimettere a nuovo la macchina sotto tutti i punti di vista.
Allego qualche foto e cercherò di tenere il post aggiornato.
saluti a tutti.
AGGIORNAMENTO DEL 9 MARZO 2019.
(in fondo in allegato le foto il giorno del ritiro 14/3/18)
Totalmente riverniciata in Classic Red (e in doppio strato)
Motore rifatto con pistoni, fasce, bronzine ecc tutto nuovo
Jackson Racing Cold Air Intake
collettori HKS Super Header 4-2-1
Exhintake
centrale e terminale Cobalt customizzato
Radiatore maggiorato IL + elettroventole Mishimoto cooling fan shroud
Work Meister s1 15x7j et20 + Work RS Lug Nuts
Yokohama Advan AD08R 195 50 15
Retrovisori Runabout M2
Zoom Fuel Lid
Tein Flex Z Coilovers
Harness Bar
Nardi Personal Neo Grinta
Strumentazione aggiuntiva Stack temperatura acqua e temperatura olio
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Cavi Candela 8mm
Frizione Exedy
Hard Top fisso by JassPerformance
Rimozione Soft Top