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Project Troubles
#8
Quando comprai la macchina sapevo già che era parecchio "stanca", sfiancata dai suoi 205 mila km e svariati proprietari, e che ben presto avrei dovuto fare il grande passo e smontare il motore per dargli una mezza rinfrescata, ma non fino al giorno in cui la guarnizione della testata sarebbe andata a farsi friggere, non ci è voluto troppo a scoprire che era già partita prima che la acquistassi. Era un lavoro che avrei voluto approcciare tra un po' data la mia incompetenza e ignoranza sul funzionamento del motore, sia chiaro non era "la scatola magica con le cose che girano", già un pochino lo conoscevo il funzionamento, ma comprendere poi il funzionamento dei condotti dell'olio, le misure del blocco, i margini, le tolleranze, erano cose che mi spaventavano un po ma alla fine mi sono fatto coraggio ed ho dato inizio ai lavori.
         
Mi sono avvalso di un paranco a catene per estrarre il motore dal vano, dopo di che l'ho piazzato sul bruttissimo portamotore autocostruito, ed ho iniziato a smontarlo piano piano segnando ed imbustando pezzo per pezzo. Disassemblato il tutto ho iniziato a fare le misurazioni a mio parere inutili, purtroppo mi ritrovo con un micrometro che non dice il vero, ma il problema sono i due punti di misurazione che non sono dritti e non mi consentono di fare le misurazioni come vorrei. Di fatti poi risulta inutile anche l'alesametro perchè non riesco a trovare il punto "0". Però, grossomodo, ad occhio, o quanto meno per quello che dice il micrometro dovrei essere in specifica con tutto.
     
Ho notato che i cuscinetti di banco hanno retto botta questi 20 anni, l'albero motore non aveva graffi marcati ed evidenti, sono venuti via facilmente ed ora brilla, verranno rimpiazzati da dei bellissimi ACL Racing (because RaceCar) insieme ai cuscinetti per le bielle. 

Per quanto riguarda le mie intenzioni, sappiate che avrei voluto comprare di tutto e di più come pistoni nuovi bielle etc. etc. , ma purtroppo le finanze non lo consentono. Quindi l'obiettivo è quello di ottenere il massimo del potenziale con il minimo delle spese. Al netto dell'acquisto degli attrezzi per alcune lavorazioni. E per questo motivo ho deciso di tenere sia bielle che pistoni di serie.
   
Nella foto avrete notato alcuni componenti come le boccole poliuretaniche, le vecchie boccole sono venute via facilmente con un morsetto a vite ed un paio di coppi per distanziare il braccio dal fine corsa del morsetto, il riassemblaggio è stato moolto semplice se solo non fosse stato per quello stramaledettissimo grasso antiacqua antimadonne antitutto che rimane incollato sulle dita e resta la pure con la pasta lavamani. Siccome dovevo cambiarle ho colto la palla al balzo e senza motore tra le scatole ho smontato completamente la culla dell'avantreno e tutte le diavolerie meccaniche, braccetti, ammo, sterzo(senza servo), e ringiovanire tutto con del bell'antirugine e vernice nuova, i braccetti quindi, si cuccano le nuove boccole poliuretaniche e gli snodi nuovi di pacca, e l'avantreno dovrebbe tornare così in forma. Poi gli ammortizzatori saranno un'altra nota dolente.
       
Facciamo il punto, 130€ per gli snodi sferici, 200€ per le boccole, 200€ per i supporti del motore(che per giunta hanno fori disallineati con quelli del blocco), e quindi è partito mezzo millone per l'avantreno e non abbiamo ancora iniziato a parlare del motore.
Il motore, in fin dei conti non ci costa troppo a parte il kit pompa acqua cinghie e tendicinghie a 130€, il set di cuscinetti ACL da 110€, 60€ le fasce dei pistoni infine all incirca una 50ina di €uri per le guarnizioni varie.

Manca quindi la guarnizione della testata, tutto è partito da li, e sono riuscito ancora a non comprarla. Sinceramente la stavo cercando un pochino più bassa di quella che ho da 1,250mm. Per un argomento che andremo ad affrontare più avanti, devo ancora calcolare il mio rapporto di compressione, ma cercavo la guarnizione più bassa proprio perchè ho intenzione di levare meno materiale possibile dalla testata. A prescindre da quale guarnizione trovo non mi dispiacerebbe ottenere un rapporto di compressione che sia superiore a 10:1.


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