Questo weekend sono finalmente riuscito a fare qualche lavoretto.
Sto ancora aspettando i tubi in silicone dello scambiatore, per poter sistemare una volta per tutte questa fastidiosa perdita.
Nel frattempo, non conoscendo lo stato della manutenzione della macchina (probabilmente quasi nulla...), ho deciso di fare almeno le cose di base, sostituendo olio, filtro dell'olio e filtro dell'aria. L'olio che ho scaricato era osceno, nerissimo e abbastanza morchioso...
L'altro problema che aveva la macchina era il cambio durissimo. Quando avevo sistemato gli interruttori degli alzacristalli, avevo notato che le cuffie in gomma della leva del cambio erano praticamente distrutte, quindi ho ordinato il kit completo per ricostruire la torretta (cuffie in gomma + parti in plastica).
Questo era lo stato della leva una volta rimossa:
![[Immagine: DSC4231.jpg]](https://s33.postimg.cc/8elusv2n3/DSC4231.jpg)
La cuffia superiore era in questo stato (a confronto con quella nuova):
![[Immagine: DSC4243.jpg]](https://s33.postimg.cc/je724kny7/DSC4243.jpg)
La torretta era completamente secca, aveva perso tutto l'olio. Ho pulito tutto e rimesso un 75w-90 Bardahl.
Anche l'assistente cane approva il lavoro svolto! (notare la leva con le plastiche fighissime nuove)
![[Immagine: DSC4246.jpg]](https://s33.postimg.cc/yzodoqa8v/DSC4246.jpg)
Perdonate le plastiche verniciate di rosso, non sono stato io...
Cercherò delle altre plastiche per rimediare a questo scempio...
L'olio si può anche versare, ma ho voluto collaudare il siringone della Beta che ho preso per sostituire l'olio del cambio.
![[Immagine: DSC4259.jpg]](https://s33.postimg.cc/e423d38sf/DSC4259.jpg)
Ovviamente ora il cambio è migliorato totalmente, sembra un'altra macchina!
![[Immagine: DSC4263.jpg]](https://s33.postimg.cc/r87nq3t7z/DSC4263.jpg)
Con il cambio olio è anche sparito il ticchettio delle valvole, mi sembra anche più regolare rispetto a prima.
Sto ancora aspettando i tubi in silicone dello scambiatore, per poter sistemare una volta per tutte questa fastidiosa perdita.
Nel frattempo, non conoscendo lo stato della manutenzione della macchina (probabilmente quasi nulla...), ho deciso di fare almeno le cose di base, sostituendo olio, filtro dell'olio e filtro dell'aria. L'olio che ho scaricato era osceno, nerissimo e abbastanza morchioso...

L'altro problema che aveva la macchina era il cambio durissimo. Quando avevo sistemato gli interruttori degli alzacristalli, avevo notato che le cuffie in gomma della leva del cambio erano praticamente distrutte, quindi ho ordinato il kit completo per ricostruire la torretta (cuffie in gomma + parti in plastica).
Questo era lo stato della leva una volta rimossa:
![[Immagine: DSC4231.jpg]](https://s33.postimg.cc/8elusv2n3/DSC4231.jpg)
La cuffia superiore era in questo stato (a confronto con quella nuova):
![[Immagine: DSC4243.jpg]](https://s33.postimg.cc/je724kny7/DSC4243.jpg)
La torretta era completamente secca, aveva perso tutto l'olio. Ho pulito tutto e rimesso un 75w-90 Bardahl.
Anche l'assistente cane approva il lavoro svolto! (notare la leva con le plastiche fighissime nuove)
![[Immagine: DSC4246.jpg]](https://s33.postimg.cc/yzodoqa8v/DSC4246.jpg)
Perdonate le plastiche verniciate di rosso, non sono stato io...

L'olio si può anche versare, ma ho voluto collaudare il siringone della Beta che ho preso per sostituire l'olio del cambio.

![[Immagine: DSC4259.jpg]](https://s33.postimg.cc/e423d38sf/DSC4259.jpg)
Ovviamente ora il cambio è migliorato totalmente, sembra un'altra macchina!
![[Immagine: DSC4263.jpg]](https://s33.postimg.cc/r87nq3t7z/DSC4263.jpg)
Con il cambio olio è anche sparito il ticchettio delle valvole, mi sembra anche più regolare rispetto a prima.