(31-08-2018, 10:04)lsdlsd88 Ha scritto: stai sopravvalutando l'intelligenza della ecu NA.. il discorso e' semplice se la sonda dice magro lei ingrassa, se dice grasso lei smagrisce (il tutto entro un certo range).
se invece non arriva NULLA (tipo fili tagliati o guasti analoghi), allora si' e' vero che gira con valori fissi, che siano grassi o magri non lo puo sapere, dipende da come funziona il tutto il resto, debimetro, iniettori, pressione benzina, etc etc...
la mia ad esempio con sonda staccata girava leggermente sopra lo stechio a bassi carichi, e grossomodo uguale al solito in full load.
Sono perfettamente d'accordo con te, per quanto riguarda il funzionamento (altrimenti le deduzioni fatte finora non avrebbero senso). Francamente spero non sia così, perché se, quando salta la sonda, si gira molto magro, è decisamente peggio che ingrassare e abbassare lo stechio. Se è come dici tu, allora le candele come mostrate potrebbero avere senso. Comunque la sonda rimane il principale indiziato. Aspettiamo altri pareri!