Premetto che il colore delle candele lo ignoro 
questo perchè come già scritto un trilione di volte guardarne il colore dopo aver lasciato il motore al minimo, aver guidato in modo "normale" ed aver parcheggiato, non ha nessun valore, se vogliamo guardare la carburazione dal colore candela si deve:
scaldare bene il motore, andare in autoban, inserire la quarta e tirare a gas spalancato dai 4000 al limitatore, spegnere il motore e poi parcheggiare (senza freni perchè il servofreno non funziona), se siamo sopravvissuti possiamo ora controllarle

Quoto LSD se la Lamda guasta invia un segnale fisso la centralina lo interpreta per buono e ingrassa/smagrisce di conseguenza, se invece la ECU si accorge che è guasta va in recovery e qui ingrassa, situazione facilmente individuabile dalle minori prestazioni, maggiori consumi, ed in certe circostanze puzza di benzina dallo scarico.
quando parli di "puzza devastante" assieme alla puzza fuma blu/azzurro?
la puzza è olio bruciato o benzina?
per il regime del minimo altalenante potrebbe essere la vita di regolazione aria (a sinistra della farfalla coperta da un tappo di gomma) al minimo sporca, oppure un problema al motorino del minimo, inizierei con il controllare questi, poi se invece il problema è elettronico o altro non so aiutarti.

questo perchè come già scritto un trilione di volte guardarne il colore dopo aver lasciato il motore al minimo, aver guidato in modo "normale" ed aver parcheggiato, non ha nessun valore, se vogliamo guardare la carburazione dal colore candela si deve:
scaldare bene il motore, andare in autoban, inserire la quarta e tirare a gas spalancato dai 4000 al limitatore, spegnere il motore e poi parcheggiare (senza freni perchè il servofreno non funziona), se siamo sopravvissuti possiamo ora controllarle



Quoto LSD se la Lamda guasta invia un segnale fisso la centralina lo interpreta per buono e ingrassa/smagrisce di conseguenza, se invece la ECU si accorge che è guasta va in recovery e qui ingrassa, situazione facilmente individuabile dalle minori prestazioni, maggiori consumi, ed in certe circostanze puzza di benzina dallo scarico.
quando parli di "puzza devastante" assieme alla puzza fuma blu/azzurro?
la puzza è olio bruciato o benzina?
per il regime del minimo altalenante potrebbe essere la vita di regolazione aria (a sinistra della farfalla coperta da un tappo di gomma) al minimo sporca, oppure un problema al motorino del minimo, inizierei con il controllare questi, poi se invece il problema è elettronico o altro non so aiutarti.