Grazie a tutti per i complimenti per il pomello...
ora torniamo ai pezzettini Mazda di qualche post fa...
![[Immagine: IMG-4197.jpg]](https://i.postimg.cc/Ls2CxXmH/IMG-4197.jpg)
Quelli nel sacchettino sono i due pezzi OEM per rimuovere il "famoso" sound tube delle Mazda ND. Per chi non lo sapesse, questo è un tubo che collega il manicotto d'aspirazione, a monte del corpo farfallato, all'abitacolo vettura. L'obiettivo di progettazione è quello di portare in abitacolo un po' di rumore d'aspirazione per rendere l'esperienza di guida più coinvolgente.
![[Immagine: IMG-4205.jpg]](https://i.postimg.cc/134fMV2Q/IMG-4205.jpg)
Lo so, io ho un po' di problemi, tra questi rientra il fatto che mi dà fastidio avere qualcosa che "artificialmente" altera il rumore della vettura, senza apportare nessun'altro beneficio. Da qui la decisione di rimuovere questo tubo, soprattutto visto che è possibile farlo con pezzi OEM ed è un'operazione veramente semplice... Questo il risultato:
![[Immagine: IMG-4206.jpg]](https://i.postimg.cc/1Rqx0mJj/IMG-4206.jpg)
Ormai la modifica l'ho fatta da un po' di tempo, qui di seguito quello che penso che sia cambiato a livello di acustica (sempre con capote chiusa):
- ad andature da passeggio, in effetti, la vettura risulta più silenziosa, diciamo fino a 2000rpm = comfort acustico migliorato;
- oltre i 2000rpm il rumore proveniente dal motore non è meno forte, ma meno "ricco" quindi comfort acustico invariato;
- ad andature autostradali i vari rumori da rotolamento dei pneumatici e dei vari fruscii aerodinamici sovrastano comunque il rumore del motore, anche qui comfort acustico invariato.
In definitiva quindi direi che, se non avete la mia stessa fissazione, e quindi se non vi dà fastidio il fatto di avere un tubo nel cofano motore pressoché inutile, potete benissimo lasciarlo al suo posto che tanto il comfort acustico comunque non migliora... Se invece avete i miei stessi problemi mentali, la modifica è semplicissima e si fa in pochi minuti.
Spero di essere stato utile.
Andrea.


![[Immagine: IMG-4197.jpg]](https://i.postimg.cc/Ls2CxXmH/IMG-4197.jpg)
Quelli nel sacchettino sono i due pezzi OEM per rimuovere il "famoso" sound tube delle Mazda ND. Per chi non lo sapesse, questo è un tubo che collega il manicotto d'aspirazione, a monte del corpo farfallato, all'abitacolo vettura. L'obiettivo di progettazione è quello di portare in abitacolo un po' di rumore d'aspirazione per rendere l'esperienza di guida più coinvolgente.
![[Immagine: IMG-4205.jpg]](https://i.postimg.cc/134fMV2Q/IMG-4205.jpg)
Lo so, io ho un po' di problemi, tra questi rientra il fatto che mi dà fastidio avere qualcosa che "artificialmente" altera il rumore della vettura, senza apportare nessun'altro beneficio. Da qui la decisione di rimuovere questo tubo, soprattutto visto che è possibile farlo con pezzi OEM ed è un'operazione veramente semplice... Questo il risultato:
![[Immagine: IMG-4206.jpg]](https://i.postimg.cc/1Rqx0mJj/IMG-4206.jpg)
Ormai la modifica l'ho fatta da un po' di tempo, qui di seguito quello che penso che sia cambiato a livello di acustica (sempre con capote chiusa):
- ad andature da passeggio, in effetti, la vettura risulta più silenziosa, diciamo fino a 2000rpm = comfort acustico migliorato;
- oltre i 2000rpm il rumore proveniente dal motore non è meno forte, ma meno "ricco" quindi comfort acustico invariato;
- ad andature autostradali i vari rumori da rotolamento dei pneumatici e dei vari fruscii aerodinamici sovrastano comunque il rumore del motore, anche qui comfort acustico invariato.
In definitiva quindi direi che, se non avete la mia stessa fissazione, e quindi se non vi dà fastidio il fatto di avere un tubo nel cofano motore pressoché inutile, potete benissimo lasciarlo al suo posto che tanto il comfort acustico comunque non migliora... Se invece avete i miei stessi problemi mentali, la modifica è semplicissima e si fa in pochi minuti.
Spero di essere stato utile.
Andrea.