(16-11-2018, 11:02)Dado Ha scritto: Alla fine non serve quasi mai frenare cosi forte, ma se vuoi una pastiglia che freni sempre te la ritrovi anche frena tanto.
Detto questo i problemi ai freni sono endemici dei principianti e degli impianti stock usati sportivamente.
Le piste (delle moto ma sara' uguale anche per le auto) sono piene di gente che comincia che cuoce freni, che vuole piu potenza, piu resistenza.
Quando si diventa bravi si frena forte, poco e impianti di buon livello sono sempre all'altezza. e si va anche piu forte.
io credo che qui siamo nella situazione di sopra, impianto stock che va in crisi facile, piRloti non espertissimi, come me ed uso stradale.
una discesa stressa i freni piu di una pistata alla fine
Sono d'accordo e aggiungo che si fa un errore molto comune (io in primis): non si fanno raffreddare i freni alla fine di ogni turno. Mi gioco 20 euro che le mie EBC gialle non hanno più il mordente del primo giorno perché alla primissima pistata le ho cotte (vetrificate) perché non raffreddate a dovere.
Poi chiaramente anche il rodaggio va seguito, cosa che non ho fatto.