allora premetto che freno abbastanza pesantemente.
prima avevo pastiglie originali, poi ebc verdi ora ebc gialle.
il problema è sempre lo stesso.
parto, scaldo l'auto (motore trasmissione ...e freni!) e poi dopo un 5-10km comincio a "tirare".
tempo 4-6 staccate la corsa del pedale si allunga (ma il problema non è tanto quello) il punto è che perdo forza frenante, sento l'abs che comincia ad intervenire sull'asse dietro.
A questo punto rallento perchè sento che puzza di freni. faccio 2 km piano per raffreddare le pastiglie e comunque quando mi fermo fumano (soprattutto la ant destra)
le mie considerazioni sono che:
1- va bene tutto ma non ditemi che le ebc gialle sono pastiglie da pista! e che non dicano che resistono fino a 900°C... e che più si scaldano e più aumenta la potenza frenante... se con 6 frenate d'inverno vanno in pappa, non credo proprio che ci si faccia i track day d'estate
2- non è che posso avere qualche danno al circuito per cui quando si scalda l'impianto idraulico la pinza tiene sempre in contatto la pastiglia col disco? a me pare che la macchina non rimanga pinzata però certezze non ne ho...
ah per la cronaca ho anche sostituito i dischi di serire con dei forati (sempre autoventilanti ovviamente) diametro standard.
avresti dei consigli? qualcuno ha avuto problemi simili?
P.S. la mia mx5 è perfetta, ha solo 2 "problemini":
- master e slave (vedi altro topic)
- questo dei freni in pappa
purtroppo riescono a rovinarmi il piacere di guidare questa meravigliosa auto dal meraviglioso bilanciamento
prima avevo pastiglie originali, poi ebc verdi ora ebc gialle.
il problema è sempre lo stesso.
parto, scaldo l'auto (motore trasmissione ...e freni!) e poi dopo un 5-10km comincio a "tirare".
tempo 4-6 staccate la corsa del pedale si allunga (ma il problema non è tanto quello) il punto è che perdo forza frenante, sento l'abs che comincia ad intervenire sull'asse dietro.
A questo punto rallento perchè sento che puzza di freni. faccio 2 km piano per raffreddare le pastiglie e comunque quando mi fermo fumano (soprattutto la ant destra)
le mie considerazioni sono che:
1- va bene tutto ma non ditemi che le ebc gialle sono pastiglie da pista! e che non dicano che resistono fino a 900°C... e che più si scaldano e più aumenta la potenza frenante... se con 6 frenate d'inverno vanno in pappa, non credo proprio che ci si faccia i track day d'estate
2- non è che posso avere qualche danno al circuito per cui quando si scalda l'impianto idraulico la pinza tiene sempre in contatto la pastiglia col disco? a me pare che la macchina non rimanga pinzata però certezze non ne ho...
ah per la cronaca ho anche sostituito i dischi di serire con dei forati (sempre autoventilanti ovviamente) diametro standard.
avresti dei consigli? qualcuno ha avuto problemi simili?
P.S. la mia mx5 è perfetta, ha solo 2 "problemini":
- master e slave (vedi altro topic)
- questo dei freni in pappa
purtroppo riescono a rovinarmi il piacere di guidare questa meravigliosa auto dal meraviglioso bilanciamento
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!