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Bruciate pastiglie freno (EBC gialle)
#1
allora premetto che freno abbastanza pesantemente.

prima avevo pastiglie originali, poi ebc verdi ora ebc gialle.

il problema è sempre lo stesso.


parto, scaldo l'auto (motore trasmissione ...e freni!) e poi dopo un 5-10km comincio a "tirare".

tempo 4-6 staccate la corsa del pedale si allunga (ma il problema non è tanto quello) il punto è che perdo forza frenante, sento l'abs che comincia ad intervenire sull'asse dietro.
A questo punto rallento perchè sento che puzza di freni. faccio 2 km piano per raffreddare le pastiglie e comunque quando mi fermo fumano (soprattutto la ant destra)

le mie considerazioni sono che:
1- va bene tutto ma non ditemi che le ebc gialle sono pastiglie da pista! e che non dicano che resistono fino a 900°C... e che più si scaldano e più aumenta la potenza frenante... se con 6 frenate d'inverno vanno in pappa, non credo proprio che ci si faccia i track day d'estate

2- non è che posso avere qualche danno al circuito per cui quando si scalda l'impianto idraulico la pinza tiene sempre in contatto la pastiglia col disco? a me pare che la macchina non rimanga pinzata però certezze non ne ho...

ah per la cronaca ho anche sostituito i dischi di serire con dei forati (sempre autoventilanti ovviamente) diametro standard.

avresti dei consigli? qualcuno ha avuto problemi simili?



P.S. la mia mx5 è perfetta, ha solo 2 "problemini":
- master e slave (vedi altro topic)
- questo dei freni in pappa

purtroppo riescono a rovinarmi il piacere di guidare questa meravigliosa auto dal meraviglioso bilanciamento
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#2
Prima di tutto io revisionerei le pinze anteriori completamente.
Hai usura omogenea tra pastiglia interna ed esterna? I tubi come sono?
Maurizio
EX. MX5 NA 115cv Black Special 1992
Ex. MX5 NA 1.8 '94 Silver
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#3
grazie per la rapida risposta!Thumbup

cosa intendi con revisione?
anche smontaggio pistoncini e verifica tolleranze? quanto può venire?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#4
che il pedale si allunghi quando si scalda l' olio dei freni è normale...senza dot da gara bisogna mettersela via (oppure trovare una vaschetta più grande in modo da ritardare l' effetto)...che intervenga l' abs e cali la forza frenante no, cioè...forse dovresti cominciare con qualche frenata più progressiva e poi pestare giù cattivo...probabilmente la pastiglia utilizzata in maniera ON/OFF non risponde a dovere...e si 'cuoce' ... questa è l' unica che mi viene in mente :/

semiOT: ricordo un tipo che aveva freni originali sull' M3 e36 e rettificava i dischi prima di ogni pistata
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#5
usura si piuttosto uniforme (al mio occhio non esperto). Superficie frenate invece vetrificata e crepata (si sgretolava in pezzi)


XPdor: si la corsa del pedale è fiosiologica, concordo con te. Comunque non è quello il mio fastidio. E ' che si sente che la frenata non ha pià mordente, spingo spingo il pedale but there's no way. Ah le pastiglie (di serie) mi duravano 10000 km
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#6
Come superficie crepata? Quella del disco?
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#7
il pedale si allunga perchè, presumo, tu non abbia i tubi in treccia, upgrade utilissimo e fondamentale anche solo per un giretto in collina.

per quanto riguarda le EBC gialle è molto strano, secondo me o ti è capitata una partita fallata o hai qualche altro problema.
io monto le redstuff, più stradali delle tue, e mi sono sparato 5-6 trackday (Imola compresa) senza alcun problema di surriscaldamento...

i dischi come sono messi? fa bene chi dice di controllare le pinze.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#8
Butta via quei cessi delle ebc e metti pastiglie SERIE o le originali che già frenano bene!
Monta i tubi in treccia e già sei al 90% dell'opera!

Come olio super dot 4 e non sbagli. Evita il dot 5 se no ogni 6 mesi devi cambiarlo.
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#9
Satz404 Ha scritto:Butta via quei cessi delle ebc e metti pastiglie SERIE o le originali che già frenano bene!
Monta i tubi in treccia e già sei al 90% dell'opera!

Come olio super dot 4 e non sbagli. Evita il dot 5 se no ogni 6 mesi devi cambiarlo.

parecchi le usano in pista, senza alcun problema.
perchè le definisci dei cessi?
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#10
il fatto che una pinza fumi potrebbe voler dire che non si apre quando togli il piede dal pedale. Questo comporterebbe però uno squilibrio dell'auto perchè con una pinza bloccata dovrebbe tirare da quel lato. se ti fermi in leggera salita o discesa e togli il piede dal freno l'auto sta ferma o si muove? Inoltre se il problema è su una pinza le sue pastiglie deovrebbero essere cotte mentre le altre normali.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
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