...se in strada guidi come se fossi in pista... :oops: miley:
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Su tutto il resto non mi pronuncio.
Però, dal quote,
pierpower Ha scritto:scalando con falsa doppietta perchè sennò il ponte dietro blocca. E
presumo tu abbia cambiato il differenziale, altrimenti spiegami come fai con un open.
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Il blocco al ponte è eseguibile anche senza LSD...Anzi, teoricamente sarebbe possibile con qualsiasi mezzo dotato di frizione, poi però in pratica è un'altro paio di maniche.
L'olio freni andrebbe sostituito con cadenza regolare in base alle caratteristiche igroscopiche dello stesso, dai 6 mesi ai 2 anni o più. Quello che posso consigliare è di sostituirlo ogni anno, a meno che non si usi un olio che richiede specificatamente intervalli minori.
Demios Ha scritto:Il blocco al ponte è eseguibile anche senza LSD...Anzi, teoricamente sarebbe possibile con qualsiasi mezzo dotato di frizione, poi però in pratica è un'altro paio di maniche.
OT ironico, son pur sempre le cinque di ven sera:
pignoliamo? E' possibile con qualsiasi frizione comandata manualmente (prova a farlo con uno scooter se ci riesci!). :haha:
fine OT
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
18-01-2013, 19:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2013, 19:15 da magic80.)
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
pierpower Ha scritto:usura si piuttosto uniforme (al mio occhio non esperto). Superficie frenate invece vetrificata e crepata (si sgretolava in pezzi)
Le EBC Yellow le uso da diversi km (ho cambiato 4 set ant/post, ognuno 15.ooo km), e mi pare di capire che tu non le abbia effettuaato il rodaggio termico, ovvero fagli fare alcuni cicli di riscaldamento/raffreddamento.
Il mio primo set lo rodai meccanicamente e "termicamente", nessun problema.
Al mio secondo set decisi che non serviva: dopo poche curve in montagna (discesa) non frenavo più... ma dopo che si sono raffreddate hanno cominciato a frenare bene...
Un set di ebc rosse di un altro miatista (NA115), montate e dopo pochi km portate in un giretto in montagna... non frenavano più e allo smontaggio si sfaldavano: niente rodaggio termico...
Da allora faccio sempre il rodaggio termico. Capisci quando sei prima o dopo questa fase da quanto frena a freddo. Prima del rodaggio termico a freddo frena benissimo, sono aggressive!! Dopo il rodaggio termico, a freddo sono meno performanti ma migliorano scaldandosi.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
grazie magic, tra poco più di un mese monterò le red assieme ai dischi nuovi, il rodaggio termico quindi è fondamentale
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
sono arrivato tardi ma dico la mia, ho una Nb con freni normali e quando usavo le OEM era un disastro.
ora sono passato alle EBD Yellow e sono moltoooooo meglio, non faccio paragoni con altri tipi perchè non le conosco.
con queste pastiglie ho fatto qualche pistata e posso dire che alla temperatura nessun problema, ( cremona staccata a 175 ai 90m e tutto ok) imola tutto ok, varano no problem.
su strada la cosa cambia, ho seri problemi di surriscaldamento, perchè lascio menio tempo tra una frenata e l'altra, quindi quei poveri disgraziati di freni non hanno tempo a smaltire il calore, la cosa e migliorata da quando ho montato i tubi per la ventilazione, ma non e sufficiente.
riassumendo:
pista non problem, grazie al motore che va come una locomotiva a vapore e mi concede il tempo per raffreddare.
in strada, devo fare attenzione, vero che vado più piano (meno aria che raffredda) ma anche vero che freno più sovente, freni in pappa.
presto passerò a freno più potenti, perchè questi sono buoni per le biciclette.
le gialle mi durano 3000Km
io farei un controllo ulteriore, scalda i freni poi ti fermi in un tratto pianeggiante, lasci la macchina in folle senza freno a mano, e prova a spingerla a mano,
in questo modo vedi se è un problema di pinza che si blocca quando scalda. dubito vista l'usura regolare ma è un controllo che costa poco.
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
fracrist Ha scritto:OT ironico, son pur sempre le cinque di ven sera:
pignoliamo? E' possibile con qualsiasi frizione comandata manualmente (prova a farlo con uno scooter se ci riesci!). :haha:
fine OT
OT/aneddoto autoironico:
Io e le moto non siamo mai andati d'accordo...Sin dalle origini, quando cercavo di stamparmi sui suv nelle stradine prese contromano col motorino di un amico.
Nonostante tutto, lo stesso amico, mi ha trascinato all'EICMA più di una volta, probabilmente solo per deridermi...Fattostà che un paziente istruttore cercava di darmi qualche consiglio, ma io sono riuscito (credo) a fare un blocco al ponte col kawasaki ER-6n nuovo di zecca lì in prova...Non so che marcia ho cercato di infilare, non so a quanto stavo andando e nemmeno che stavo cercando di fare...Io non mi sono fatto praticamente nulla, ma la moto.......:oops::oops::oops:
Dopo questo episodio e un drittone da paura, per fortuna senza conseguenze, con la Celica precedente, ho chiuso con le moto e faccio sempre il punta-tacco :chessygrin:
Tornando IT, la questione del rodaggio ci sta, e anche io ho sentito gente che le ama e gente che le odia queste pastiglie EBC, però non è il primo set che sento o vedo ridotto in poltiglia inutilizzabile...
Non voglio esprimere un parere sulla bontà di questo prodotto, ma vorrei solo dire che mi sembra strano. Personalmente non ho mai visto una pastiglia Ferodo, Project-mu, Pagid o altro ridotta in condizioni simili. Un caso?
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
grazie a magic 80 per il link sul rodaggio, terrò certamente presente, anche se a sentimento (e senza nessuna nozione precisa, lo ammetto) mi verrebbe da credere che il problema non può essere tutto lì.
Domani vado dal meccanico a pastiglie cotte (faccio 10km tirati prima di arrivarci) e vediamo che mi dice...
vi aggiornerò.
Grazie a tutti per gli interventi
P.S. senza OT e senza polemica. In frenata blocca più difficilmente un differenziale bloccato che uno aperto. In frenata è più instabile un differenziale aperto che uno bloccato. Il bloccato tende a distribuire la forza frenante su entrambe le ruote e si oppone all'ingresso curva (sottosterzo in ingresso) mentre l'aperto rende instabile la frenatra e facilita il sovrasterzo in ingresso.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
appena strato dal meccanico.
allora....
a freddo la ruota gira bene.
fatto 5km di prova frenando forte e l'impianto va in crisi.
Mi fermo e le pastiglie fumano.
Alzata l'auto e la ruota fa un po più fatica a girare. C'è del contatto disco-pastiglia ma è minimo e secondo il meccanico non è quello.
Intanto noto che tutti i buchi dei dischi forato sono tappati da polvere di freno che col tempo si è compressa e irrubustita.
son tornato a casa e hoi riaperto tutti i fori grattando i buchi con un rivetto.
Purtroppo son riuscito a fare il lavoro solo lato ruota e non lato motore.
Non sarà questa la causa principale del surriscaldamento ma di certo i fori otturati, bene non fanno
Ho fatto anche delle foto. Non riesco a caricarle da questo PC purtroppo. Ve le posto più avanti
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
|