This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bruciate pastiglie freno (EBC gialle)
[Immagine: 20130119114821.jpg]

[Immagine: 20130119114828.jpg]

[Immagine: 20130119114834.jpg]

per fortuna ho combinato col cell...
era meglio se usavo il flash, non si vede molto, comunque i fori sono tutti otturati. ahi... ahi...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
Fletch Ha scritto:Vabbé, anche i freni carboceramici sono meglio...

Non piacciono neanche a me, infatti le cambierò con altre più "serie".
Allora vedi che mi dai ragione. :chessygrin:

Comunque la mia è una mera considerazione: considerando quanto durano, quanto usurano i dischi, quanto sporcano e quanto costano; secondo me dovrebbero frenare molto di più e meglio; in particolare sulle nostre auto che pesano "poco".

Non le colloco tra le pastiglie di c@cca, ma poco ci manca. :oops:

Tornando al topic, condivido l'importanza di un buon rodaggio però ricordo che non tutte le composizioni si rodano allo stesso modo; in alcuni casi è cosa ben più complessa di quanto si possa pensare e richiede spesso parecchia sensibilità.

Ricordiamo anche che è inutile abbinare pastiglie super-pheeghe a dischi economici e viceversa, così come di vitale importanza sono le pinze e l'olio.

Spesso ho notato che ci si fossilizza su pastiglie dai nomi altisonanti e poi si gira in pista con dischi Oem e Dot4 che è più acqua che olio; ovviamente lamentando fading a fine turno. :chessygrin:

L'impianto frenante è tale perchè costituito da tante parti, ad ognuna va dedicato lo stesso peso se si vogliono buoni risultati. Wink

Ultima ma non ultima: parliamo di frenate 160>60 o simili, lo sapete che a seconda di come si frena (pressione sul pedale/tempo di frenata) si può cambiare drasticamente il modo in cui il calore viene distribuito e dissipato nei/dai freni?

E con questa supposta di saggezza vi lascio un buon week-end, ciao a tutti!
  Cita messaggio
pierpower Ha scritto:per fortuna ho combinato col cell...
era meglio se usavo il flash, non si vede molto, comunque i fori sono tutti otturati. ahi... ahi...

Per prima cosa direi di pulire tutti i dischi/pinze con un buon sgrassatore in modo da togliere tutta la polvere, non mi stupirei di trovare anche i canali di ventilazione otturati!

In ogni caso, vista la superficie dei posteriori, direi che hanno fatto i loro chilometri quei dischi...e si sono consumati anche maluccio! : Blink :
  Cita messaggio
Direi che con un cambio dell'olio e una approfondita pulizia dei dischi siamo già ad un buon punto. Se c'è del contatto, mi sembra un motivo in più per fare una piccola rettifica ai dischi, perchè a vederli così, in foto dove non si capisce al 100%, non mi piacciono molto. I fori sono svasati nella parte più esterna? Se così non fosse penserei a puntare su altro. I dischi OEM sono spesso (come sopra) sottovalutati, capita che siano migliori di ricambi di dubbia provenienza.
Oppure, lascia tutto com'è e inizia a guardarti intorno...se trovi un BBK con pinze a 4 o anche 2 pompanti contrapposti e dischi flottanti a un prezzo umano, magari anche usati, ci farei un pensierino, e cambierei l'olio in sede di upgrade.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
I tuoi dischi sono distrutti uomo! E comunque del contatto c'e' e non va bene... Prima di spender cash controlla bene...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
Apporto anche la mia esperienza: uso l'auto solo in pista e da sempre ho utilizzato le EBC gialle. A me capita sempre di disintegrarle (eppure ho messo uti in treccia, condotti x il raffreddamento, le rodo a dovere ect.....) Tutto grazie ai preziosi consigli di Baron. Mi manca solo di mettere l'RBF600 come ultimo rimedio. Se questo non funziona passo ad altro.
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
  Cita messaggio
Premetto che non ho letto tutto, ma ho un paio di domande e un paio di consigli:
- Hai i tubi in treccia? Se no, montali subito
- Hai il brake cylinder stopper? Se no, montalo subito
- Revisiona completamente il circuito (spurgando e cambiando tutto l'olio, usando un Olio Freni, ad es Motul RBF600 o Prospeed RS683)

- Quando monti le pastiglie, utilizzi le prescrizioni per metterle in operazione regolarmente? Altrimenti si cristallizzano e le butti. Per ogni disco devi utilizzare UN SOLO TIPO DI PASTIGLIE (marchio): la composizione chimica e' specifica, e rischi di "cercare di frenare" con la mescola sbagliata che si scalda senza fare presa.
- Che dischi hai? Marca, materiale? Non vorrei che il tuo problema fossero questi ultimi. Dato che presenti problemi di questo tipo (vetrificazione) butta i tuoi forati e prendi dei dischi baffati NON forati. Cambierai pastiglie piu' spesso, ma almeno non avrai problemi di alcun tipo.
- Prova le Carbotech (su dischi rigorosamente nuovi!)
- Se puoi, prendi il big brake kit per dischi corrado front + sport post (ma senza andare sul kit sport che fa PENA)
Alberto
  Cita messaggio
Alberto T Ha scritto:Allora vedi che mi dai ragione. :chessygrin:
Non ti do ragione ma nemmeno torto :chessygrin::chessygrin:
Non dico che siano il meglio in assoluto e lo so anche senza aver avuto modo di provarne altre. Ma queste le conosco bene: se ben rodate, quando sono calde frenano nettamente di più delle pastiglie oem. Che poi durino pochissimo e che sporchino più di una miniera di carbone è un dato incontestabile (ed è quello che mi spinge a scegliere altri prodotti). Ma su 1000kg di auto con dischi oem non si può dire che non frenino.
Forse avrei dovuto scrivere
Fletch Ha scritto:Le EBC yellowstuff, che sappiamo bene essere pastiglie di medio livello e dal costo accettabile, coi dischi stock della NC, se ben rodate e una volta entrate in temperatura, frenano fin troppo. Il problema è che durano pochissimo e che fanno una polvere smodata. Ma la coperta è corta e per tutto il resto c'è Mastercard...

:chessygrin::chessygrin::chessygrin::chessygrin::chessygrin:

PS: [Immagine: fotoeiv.jpg]

:haha:
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Spero che quella roba sia un souvenir che hai prelevato dalla CostaConcordia :haha:
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
ora, siam qui per discuterne e di certo non me la prendo, però commenti tipo "butta i dischi" e " i dischi dietro sono da rifare", visto la drammaticità che esprimono (drammaticità per il mio portafogli) andrebbero un minimo argomentati, non credete?:chessygrin:
cosa avete visto di così terribile da dire che sono buoni per la spazzatura?
vi chiedo perchè non me ne intendo molto, sono forse le "zigrinature" circolari?

P.S. non sono i dischi dietro (che sono pieni ed originali) ma quelli anteriori

I dischi avranno 20000-30000 Km e hanno visto 3 pastiglie (originali, ebc verdi e ora ebc gialle. Ognuna che mi dura sui 12000km). Non sono per nulla ovalizzati (avevo invece ovalizzato gli originali) e non sono consumati (dai 5 agli 8 decimi di scalino sul bordo).
Se la superficie influenza così tanto il comportamento della pastiglia, mi fido di voi e vado di rettifica e soprattutto di pulizia dei canali. Thumbup

Riguardo la svasatura del foro: caspita domanda tecnica. Ora sono sporchini e non riesco a definirne esattamnente la forma ma un po svasati verso l'esterno mi pare lo fossero... però siamo sulle impressioni e sulla suggestione...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio