Mah, io per la NC3 ho trovato questi pesi: "a base NC3 manual Sport soft top’s 1125 kg (2480 lbs). A mid-level NC3 Club manual soft top bumps that to 1139 kg (2511 lbs)." quindi la ND peserebbe almeno 67Kg in meno. Se poi consideriamo che la ND è più compatta, ma con la carreggiata più larga (giusto per rimanere nel campo del misurabile) e che la sospensione posteriore è stata completamente rivista penso sia abbastanza intuibile quali sono le ragioni per le quali, chi l'ha provata a fondo, la considera la miglior miata fin qui realizzata.
Poi per carità, ognuno ha le sue esigenze, i suoi gusti etc... Però IMHO dire che la NC era superiore è, per lo meno, ingiusto nei confronti di Mazda e dei suoi ingegneri che invece, a mio modo di vedere, si sono fatti un bel "paiolo" per buttare fuori una vettura come la ND in un panorama automobilistico dove tutti buttano fuori auto sempre più pesanti ed ingombranti e si affidano a motori turbo.
Poi per carità, ognuno ha le sue esigenze, i suoi gusti etc... Però IMHO dire che la NC era superiore è, per lo meno, ingiusto nei confronti di Mazda e dei suoi ingegneri che invece, a mio modo di vedere, si sono fatti un bel "paiolo" per buttare fuori una vettura come la ND in un panorama automobilistico dove tutti buttano fuori auto sempre più pesanti ed ingombranti e si affidano a motori turbo.