(22-02-2019, 12:35)LupoTHP Ha scritto: Sì la NC l'ho provata, se devo comparare le due dal punto di vista della guida, a me la ND ha dato da subito una sensazione di maggior intimità e connessione, (???) tra l'altro questo nonostante il fatto che lo sterzo non è così comunicativo come si vorrebbe, se la NC mi dava la sensazione di una vettura da guidare, la ND mi sembrava più vicina al concetto di abito che si indossa. Sicuramente effetto placebo indotto dal sapiente marketing Mazda da quel che mi dici.Perdonami, purtroppo non ci conosciamo personalmente e spero tu non prenda queste mie critiche sul personale, però leggo nei tuoi messaggi un fastidio, come se stessi dicendo che l'auto che hai comprato è una *****. L'ND é una signora auto, e tutte le caratteristiche tecniche che elenchi sono verissime, così come è indubbio che Mazda abbia fatto uno sforzo notevole nel progettarla, ma il punto è un altro...
Poi da ingegnere apprezzo gli sforzi fatti sul powertrain, che penso siano innegabili e, come ha scritto qualcuno, in contro tendenza con il resto dei costruttori. Per quanto riguarda la riduzione di peso, anche fossero 30Kg, pur di riduzione si tratta, e di questi tempi, dove anche le Porsche "ingrassano" e non poco, non è una cosa scontata, la compattezza non tanto assoluta quanto relativa, ovvero il rapporto larghezza/lunghezza, le migliorie al retrotreno, ok sono entrambe multi-link, ma se guardi gli angoli di alcuni bracci si tratta indubbiamente di due sospensioni di diversa concezione. Mi rendo conto che ad un occhio inesperto possa sembrare poco, ma non lo è. (Ok, ma nella guida reale cosa cambia?)
Aggiungici che tutto questo è arricchito da sedili riscaldati, apple car play, navigatore, comandi al volante, bluetooth, cruise control, e tutti quei fronzoli che è vero che non sono necessari su un'auto sportiva, ma usandola io tutti i giorni, trovo molto ma molto utili! (Tutte cose presenti anche su NC)
Poi io sinceramente non la trovo scomoda come spazi, sono di taglia media e arrivo dalle comodità di una BMW Serie 1, ma nonostante questo ci sto dentro benissimo, anche nei sedili Recaro che alcuni reputano stretti. L'assenza del vano porta oggetti di fronte al passeggero è ampiamente compensata dal vano presente tra i due sedili, utilissimo. Il bagagliaio è più che adeguato per le mie esigenze, ma queste sono considerazioni personali. (Che tu non la trovi scomoda ok... Ma è più comoda di una NC?)
Quindi mi emoziona quando la guido, soddisfa le mie fisime da ingegnere malato, mi coccola nell'uso quotidiano, non so proprio perché non dovrei essere contento. (Nessuno ha mai detto che non devi essere contento, anzi! L'ND è favolosa!)
In cosa questa ND é realmente meglio dell'NC?
E non mi riferisco alle caratteristiche tecniche che da ingegnere hai elencato, ma al riscontro reale della guida in strada.
Io alla guida, ho trovato le due auto abbastanza simili. Preferisco l'NC perché l’ho trovata più comunicativa e meno filtrata, nonché per un'abitabilità e uno spazio interno decisamente maggiore (e per l'estetica, ma questo è soggettivo).
Detto questo, visto che le hai provate entrambe, mi piacerebbe capire che REALI differenze hai riscontrato, perchè per ora, hai solo snoccialato caratteristiche tecniche e argomentato con frasi degne dei migliori fanboy.