(04-03-2019, 14:41)mr schiaffi Ha scritto:(04-03-2019, 14:18)Elwood Blues Ha scritto: Si ma perchè 68°C o 71°C? Non è quella la temperatura di esercizio di questi motori...
giusta domanda: ho la lancetta della temperatura che sta sempre lievemente oltre la metà, tipo a 12:30. ho sostituito tutto quello che era sostituibile a riguardo (tranne la pompa acqua che probabilmente farò a breve), quindi manicotti, radiatore, termostato, entrambi i sensori (quello sul temrostato e quello dietro le bobine).
Voglio provare anche questo espediente, probabilmente non cambierà nulla, ma non mi fidavo troppo del termostato di IL visto che a più di uno qua dentro si è bloccato chiuso, e già che volevo cambiarlo ho provato questo.
Per il discorso buttare il termostato di I.L. sono d'accordo perchè si era bloccato anche a me (quello normale a 86°C però).
Il punto è che con un termostato a temperatura così bassa, con un utilizzo normale su strada, il motore riceverà sempre acqua troppo fredda, allungando di molto i tempi di messa a regime di acqua e olio e rischiando di raffreddare eccessivamente il motore quando i carichi sono bassi. Non è che più si raffredda meglio è, i liquidi devono essere alla giusta temperatura.
Io non mi preoccuperei se la lancetta passa leggermente la metà (è normale), l'importante è che da lì non si muova, altrimenti significa che c'è qualche altro problema che stai solo "nascondendo" con un diverso termostato.