Ciao e benvenuto anche di qui, ci siamo già incontrati "di la" 
Comprendo le tue domande in quanto anch'io ho deciso per il 2.0 proprio perché non mi sarei mai perdonato la scelta del 1.5 sicuramente più razionale, ma queste non sono auto che si comprano razionalmente. Detto questo, da quel che leggo, la ND2 è molto valida, e se si ha la possibilità, vale sicuramente la pena di prenderla, sia per i cavalli in più, ma anche, e soprattutto (dal mio punto di vista), per il limitatore spostato più in alto.
Detto questo, se non si ha la possibilità di prendere la ND2, imho, la ND1 offre il 99% di quello che offre la ND2, quindi tra rimanere con la tua BMW e prendere la ND1, tutta la vita ND1!!!!
Il mio consiglio è di iniziare a prenderla e poi valutare dopo qualche mese se veramente si vuole procedere nell'aumento di cavalleria. In questo caso la via è una (per ND1): collettori di scarico (con soppressione primo cat), alberi a camme e mappatura. Chi può fare il lavoro è Mondiale Racing, potrebbe non essere troppo scomodo per te, mi pare che a un altro utente abbia fatto un preventivo di 3500€, e si raggiungono circa 200hp.
In teoria, rimuovendo solo il primo dei due cat, la revisione si dovrebbe poter passare ugualmente, in ogni caso, inutile dirlo, la vettura teoricamente non è più adatta alla circolazione pubblica, quanto sia "antisgamo" la modifica, lo devi decidere tu.
La garanzia di Mazda è di 3 anni, estensibile a 5 solamente sotto pagamento, se si vuole ricorrere a tale garanzia sconsiglio di fare la preparazione sopra citata, perché è si reversibile, ma non è come cambiare il filtro dell'aria.
Difetti conosciuti su ND1 2.0 (non so le altre) sono relativi al cambio, in particolare agli ingranaggi della seconda marcia, da quel che ho letto le percentuali di rottura sono abbastanza basse e non sembra che l'aumento di potenza incida più di tanto, nel senso che ho letto di cambi rotti sia su auto originali che su auto preparate, come di auto preparate che non hanno mai avuto problemi.
A chi ha avuto il problema, sotto garanzia, gli è stato cambiato il cambio in toto gratuitamente.
Ora, siccome l'anno scorso ero più o meno nella stessa tua situazione ti dico: prendi la ND1 sport!!!!! Non te ne pentirai, poi tra qualche mese potrai valutare se prepararla e portarla a 200hp o se alla fine i 160hp ti possono bastare.

Comprendo le tue domande in quanto anch'io ho deciso per il 2.0 proprio perché non mi sarei mai perdonato la scelta del 1.5 sicuramente più razionale, ma queste non sono auto che si comprano razionalmente. Detto questo, da quel che leggo, la ND2 è molto valida, e se si ha la possibilità, vale sicuramente la pena di prenderla, sia per i cavalli in più, ma anche, e soprattutto (dal mio punto di vista), per il limitatore spostato più in alto.
Detto questo, se non si ha la possibilità di prendere la ND2, imho, la ND1 offre il 99% di quello che offre la ND2, quindi tra rimanere con la tua BMW e prendere la ND1, tutta la vita ND1!!!!
Il mio consiglio è di iniziare a prenderla e poi valutare dopo qualche mese se veramente si vuole procedere nell'aumento di cavalleria. In questo caso la via è una (per ND1): collettori di scarico (con soppressione primo cat), alberi a camme e mappatura. Chi può fare il lavoro è Mondiale Racing, potrebbe non essere troppo scomodo per te, mi pare che a un altro utente abbia fatto un preventivo di 3500€, e si raggiungono circa 200hp.
In teoria, rimuovendo solo il primo dei due cat, la revisione si dovrebbe poter passare ugualmente, in ogni caso, inutile dirlo, la vettura teoricamente non è più adatta alla circolazione pubblica, quanto sia "antisgamo" la modifica, lo devi decidere tu.
La garanzia di Mazda è di 3 anni, estensibile a 5 solamente sotto pagamento, se si vuole ricorrere a tale garanzia sconsiglio di fare la preparazione sopra citata, perché è si reversibile, ma non è come cambiare il filtro dell'aria.
Difetti conosciuti su ND1 2.0 (non so le altre) sono relativi al cambio, in particolare agli ingranaggi della seconda marcia, da quel che ho letto le percentuali di rottura sono abbastanza basse e non sembra che l'aumento di potenza incida più di tanto, nel senso che ho letto di cambi rotti sia su auto originali che su auto preparate, come di auto preparate che non hanno mai avuto problemi.
A chi ha avuto il problema, sotto garanzia, gli è stato cambiato il cambio in toto gratuitamente.
Ora, siccome l'anno scorso ero più o meno nella stessa tua situazione ti dico: prendi la ND1 sport!!!!! Non te ne pentirai, poi tra qualche mese potrai valutare se prepararla e portarla a 200hp o se alla fine i 160hp ti possono bastare.
