(13-03-2019, 09:43)manuele Ha scritto: Ciao, complimenti per la realizzazione e per la rifinitura!
Anche io mi sto divertendo un po' con la stampa 3d ho preso lo scorso anno una Ender 3 e devo dire che già con un stampante entry level riesci a toglierti parecchie soddisfazioni!
Per la miatina (NA) ho stampanto un banalissimo supporto dove montare il pulsante del clacson, avendo rimosso l'airbag e non avendo usato al momento un mozzo predisposto l'ho posizionato vicino al pulsante del fendinebbia e regolazione fari.
Sto anche sviluppando in questi giorni il frontale della radio con il supporto per l'orologio e i controlli di un amplificatore che userò al posto della radio.
Al momento però a causa della posizione e della poca areazione sto stampando solo in PLA e mi capita spesso di scontrarmi con la poca resistenza di questo materiale... Prima o poi proverò con l'abs
Ciao Manuele,
grazie per i complimenti.
Credo che il PLA sia abbia una sufficiente robustezza meccanica per gli usi che ne facciamo. Il problema è la sua scarsa resistenza al calore.
Io ho usato l'ABS, ma credimi, dopo le cose che ho letto, mi è passata la voglia di stampare con quel materiale. Dunque se ancora non hai cominciato, magari puoi evitare ricorrendo al PETG.
Il PETG è noto per la sua robustezza, flessibilità, e scarsa deformabilità (Se stampi in ABS, il "warping" l'"imbarcatura" è un vero e proprio incubo).
Il PETG ha una tolleranza minore dell'ABS alle alte temperatore, ma sopporta il caldo meglio del PLA. Soprattutto - e questo è importante per noi miatisti - è quasi insensibile ai raggi UV. Il PETG sopporta fino a 70°/80° senza deformarsi, dunque siamo proprio ai limiti, ma "potrebbe andar bene" (penso alla Miata parcheggiata top-down sotto il sole di agosto)
Qui trovi un interessante articolo comparativo sulle caratteristiche dei due materiali: https://all3dp.com/2/petg-vs-abs-3d-prin...-compared/
Io il PETG non l'ho ancora provato; adesso sono impegnato nel ri-stampaggio di tutte le parti in legno della mia stampante con PLA, dunque per un po' non farò altri accessori per la MIATA, ma penso proprio che quando ricomincerò, userò il PETG.
Se lo fai prima di me, fammi sapere come va!
Un saluto
Ottonet