(09-05-2019, 12:41)giammygo Ha scritto: CIAO A TUTTI! ho aggiornamenti....
Dunque, ho sistemato tutte le spie airbag motore e altro che erano accese, come mi ha consigliato qualcuno bastava sostituire il fusibile ROOMS e tutto si è sistemato, GRAZIE!
La revisione l'ha passata a pieni voti, frena perfettamente bilanciata (grazie... ha l'ABS direte), non fuma strana (giusto un pelino pelino bianco ma perchè era fredda, è quasi impercettibile)
Ho un preventivo di parti di ricambio da prendere, intanto iniziamo con radiatore, cinghie servizi con pompa acqua, termostato nuovo, spurgo e sostituzione di TUTTI i fluidi... a tal proposito vi chiedo, esiste un thread dove si parla di tutti i liquidi da comprare? non riesco a trovare nulla online, olio penso opterò per il Petronas Sintium 10W40, lo uso da anni e ormai mi trovo benissimo, olio cambio e differenziale cosa prendo? olio freni va bene un comunissimo Dot4? olio servosterzo? GRAZIE MILLE a tutti!
P.S. stamattina ho avuto modo di darle una prima leggerissima tirata qui sotto casa (ci sono stradine oneste), la potenza secondo me c'è, ad occhio saremo sui 100cv (ma la farò bancare prima o poi), sospensioni mi sembrano in ottimo stato, ben bilanciate e l'auto rimane piatta in curva, sospetto siano state cambiate ma devo chiedere a zia, lo sterzo NON è per niente preciso, ho già provveduto ad ordinare i braccetti ed i tiranti relativi. Il cambio è assolutamente da sistemare, sembra quello di un SUV diesel per quanto vibra, ma lo farò in seguito.... magari un sabato con una bella giornata, prima devo trovare i pezzi....
P.S. 2, la capotte fischia che è un piacere, devo sostituire un fermo rotto, trovato su ebay, chissà quando arriverà....
Ciao a tutti! vi tengo aggiornati, adesso l'auto è dal mio amico meccanico che sta cercando altri problemini e verificando batteria e alternatore.
Piacevole sentire buoni aggiornamenti!
La questione oli è sempre stata molto discussa e nel forum trovi tante informazioni per casi anche specifici. Direi che la tua auto, essendo chilometrata, necessiti di un 10w40 e probabilmente potrebbe non farle bene un sistema completamente sintetico. Questo perché, se era gelatinoso il vecchio olio, potresti avere morchie che un sintetico ti potrebbe mettere in circolo con complicazioni conseguenti. Direi dunque un consueto Mobil S2000. Per freni e frizione puoi mettere un dot4, mentre per cambio e diff un olio specifico per trasmissioni 75w90 (2 litri cambio e 1 litro diff, mi pare anche su nb 1.6). Per lo sterzo c'è il Mobil atf2000.
Questi sono i miei umilissimi consigli, rimanendo il più possibile su ciò che mamma Mazda usa solitamente