(12-05-2019, 12:42)giammygo Ha scritto: AGGIORNAMENTO! Buongiorno a tutti e buona domenica.
Dunque, questa mattina mio padre mi ha fatto notare che sul pavimento del giardino dove è stata parcheggiata la Mx5 per un 4 giorni prima di fare la revisione ci sono delle macchie di olio, non troppo grandi ma nemmeno troppo piccole. Questo ci fa pensare ad una perdita di olio che io non ho visto dall'alto. Il meccanico domani inizierà a smontarla in attesa che io gli porti i pezzi (speriamo che Autodoc dalla Germania si sbrighi). Sapete dirmi se c'è qualche punto critico di perdita olio? faccio un esempio... la mia Opel vintage ogni 2 cambi olio ha la guarnizione della coppa olio che inizia a perdere e va cambiata.... qui c'è qualcosa di simile?
grazie mille a tutti
preciso che si tratta di olio motore e non di olio del cambio o differenziale perchè qualche mese fa la bmw di mio padre ha avuto una piccola perdita di olio dal differenziale (auto con 2 anni.... qualità scarsa...) che si presenta con una densità ben diversa rispetto a quello motore trovato sul pavimento.
Paraolio dell'albero motore lato puleggia, paraolio degli alberi a camme, guarnizione del coperchio punterie...tutta roba che va cambiata al momento di fare la cinghia.
Nei casi peggiori può arrivare a perdere anche dal paraolio albero motore dal lato volano, ma a quello puoi rimediare se e quando farai la frizione.
Dalla coppa di solito non ci sono problemi di perdite, a meno che non siano stati fatti pasticci in passato.
(13-05-2019, 04:09)Number34 Ha scritto: Solitamente perde un po' dal sensore giri dietro il motore (CAS)
Basta cambiare l'O-ring
Sulla NB non c'è questo problema, o sbaglio?